BMW F 900 GS 2024 VS. Yamaha Tracer 9 GT+ 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW F 900 GS 2024 |
Yamaha Tracer 9 GT+ 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Spostamento | 895 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 86 mm | 78 mm |
| Corsa | 77 mm | 62,1 mm |
| Potenza | 105 hp | 119 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 93 Nm | 93 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,1 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 62 gradi | 25 gradi |
| Avanzamento | 119,8 mm | 108 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 41 mm |
| Escursione | 230 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 215 mm | 137 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | 298 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 267 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Avviso di collisione, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2270 mm | 2175 mm |
| Larghezza | 943 mm | 885 mm |
| Interasse | 1585 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 870 mm | 810 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 219 kg | 220 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 19 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1430 mm | |
| Altezza sella fino a | 815 mm | |
| Autonomia | 380 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 116 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema di custodia, Luci d'angolo, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La F 900 GS è completamente diversa dal suo diretto predecessore, la F 850 GS. Invece di essere una seducente moto tuttofare, con il pacchetto Enduro Pro è diventata un'agile enduro da turismo con notevoli capacità fuoristradistiche. Poco impegnativa ma potente, può essere guidata sia sui sentieri battuti che al di fuori di essi. Tuttavia, si rivela davvero perfetta solo con alcuni accessori. Il pacchetto Enduro Pro e il pacchetto Dynamic sono acquisti quasi obbligatori, che fanno lievitare il prezzo. Nel complesso, un notevole riorientamento della Enduro a due cilindri in linea di BMW.
È incredibile quanto sia ampia la gamma di questa moto. All'occorrenza, sembra un'impertinente macchina sportiva con la quale ci si diverte a grattare le pedane. D'altra parte, scivola con sicurezza sull'autostrada. La Tracer 9GT+ è un'ottima moto tuttofare!
- Motore lineare e divertente
- Freni adeguatamente dimensionati
- Sospensioni opzionali super reattive
- La modalità Enduro Pro opzionale offre opzioni di configurazione versatili
- Ergonomia di successo per la guida da seduti e in piedi
- Maneggevolezza piacevole
- Buon cambio rapido
- Soluzioni sofisticate per l'off-road, come il riser pieghevole per la leva del freno a pedale
- Accessibile, comoda e fresca: un'ottima combinazione
- La protezione dal vento potrebbe essere migliore
- Sono disponibili solo cerchi tubeless
- Le sospensioni di serie non sono abbastanza efficaci in fuoristrada
- Il motore è un po' più ruvido e rumoroso rispetto a quello di altri concorrenti.
- Motore divertente e ricco di giri
- maneggevolezza
- cambio rapido al top
- equipaggiamento da turismo pratico
- cruise control adattivo ben funzionante, che è un piacere usare nella pratica
- display TFT enorme e di facile lettura
- buon funzionamento dell'elettronica.
- Vibrazioni sui poggiapiedi
- integrazione della navigazione nel display molto ingombrante
- parabrezza dall'aspetto filiforme che oscilla sensibilmente alle alte velocità.