BMW M 1000 R 2023 VS. Aprilia Tuono V4 1100 2022

Valutazione

BMW M 1000 R 2023
VS.
Aprilia Tuono V4 1100 2022
 

Dati tecnici a confronto

BMW M 1000 R 2023

Aprilia Tuono V4 1100 2022

BMW M 1000 R 2023 Aprilia Tuono V4 1100 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 1077 ccm
Alesaggio 80 mm 81 mm
Corsa 49,7 mm 52,3 mm
Potenza 210 hp 175 hp
Giri/min a potenza massima 13750 giri/min 11350 giri/min
Coppia 113 Nm 121 Nm
Coppia a giri/min 11000 giri/min 9000 giri/min
Rapporto di compressione 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm 48 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 65
Lubrificazione Costretto
Iniettori per cilindro 4
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 65,3 gradi
Avanzamento 96,3 mm 99,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 45 mm 43 mm
Escursione 120 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Sachs
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 117 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Marchio Sachs
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Sospensione dinamica, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio Controllo antiribaltamento, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2090 mm 2070 mm
Larghezza 812 mm 810 mm
Interasse 1450 mm 1450 mm
Altezza sella 840 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 199 kg 209 kg
Capacità serbatoio 16,5 l 18,5 l
Velocità massima 280 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 257 km 239 km
Emissioni combinate di CO2 149 g/km 170 g/km
Consumo combinato 6,4 l/100km 7,2 l/100km
Rumore di stazionamento 98 dB 95 dB
Peso a secco (con ABS) 185 kg
Optional
Dotazione Connettività, Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW M 1000 R 2024

BMW M Motorrad Vergleich

Conclusione da nastynils da 01/06/2024:

Aprilia Tuono V4 1100 2022

Aprilia Tuono V4 im Hyper-Touring Vergleichstest 2022

Conclusione da vauli da 29/06/2022:

BMW M 1000 R: l'adrenalina su ruote La BMW M 1000 R è la moto per chi cerca l'adrenalina pura, senza filtri. Priva di carenatura e dotata di un brutale motore a quattro cilindri, questa naked urla letteralmente all'azione. Ogni giro è una sfida, ogni momento una prova per i vostri nervi. Certo, è nervosa alle alte velocità e il vento vi sferza senza pietà, ma è proprio questo che la rende così affascinante. È la moto che vi spinge al limite e vi costringe a tenere duro e a divertirvi. Se siete alla ricerca del brivido definitivo, la M 1000 R è la vostra compagna perfetta.

Come il suo predecessore, l'Aprilia Tuono V4 è una naked e non un'esplicita moto da turismo. Tuttavia, i tecnici di Noale hanno intelligentemente alzato il manubrio rispetto alla versione Factory, montato una sella più comoda e montato un parabrezza più grande. Ciò significa che la Tuono V4 ha ancora un aspetto molto elegante, ma è in grado di affrontare tour più ampi rispetto alla sorella estremamente sportiva. Le sospensioni della Tuono V4 normale devono fare a meno della regolazione elettronica (che avrebbe perfettamente senso su una moto da turismo), ma gli elementi delle sospensioni Sachs sono completamente regolabili. La maneggevolezza, invece, è meravigliosamente sportiva grazie alla stabilità del telaio e i freni possono essere azionati con decisione senza apparire troppo aggressivi. Non mancano gli aiuti elettronici: mentre il cruise control di serie enfatizza il carattere turistico, l'impennata e il launch control fanno capire che la "Tourono V4" vuole anche scatenarsi!

  • Potente motore a quattro cilindri
  • eccellente modulazione e risposta del motore
  • erogazione della potenza lineare e fluida
  • prestazioni impressionanti agli alti regimi
  • maneggevolezza agile e diretta
  • posizione di guida compatta e accessibile
  • elettronica e controllo della trazione di alta qualità
  • leva del cambio e componenti delle sospensioni personalizzabili.
  • Comportamento di guida nervoso alle alte velocità
  • elevato carico di vento dovuto alla mancanza di protezione antivento
  • elevata suscettibilità alle turbolenze causate dal vento
  • richiede una presa salda alle alte velocità
  • maggiori requisiti per il pilota in termini di abilità ed esperienza di guida.
  • Propulsore V4 potente ma raffinato
  • ottimo sound
  • sospensioni completamente regolabili
  • posizione di seduta confortevole
  • maneggevolezza stabile
  • buoni freni
  • look distintivo.
  • Telaio non regolabile elettronicamente
  • display un po' disordinato


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra