BMW M 1000 RR 2021 VS. Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW M 1000 RR 2021 |
Aprilia RSV4 Factory APRC ABS 2014 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 78 mm |
| Corsa | 49,7 mm | 52,3 mm |
| Potenza | 212 hp | 180 hp |
| Giri/min a potenza massima | 14500 giri/min | 12250 giri/min |
| Coppia | 113 Nm | 114 Nm |
| Coppia a giri/min | 11000 giri/min | 10500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | |
| Angolo inclinazione sterzo | 66,4 gradi | |
| Avanzamento | 99,8 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 45 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Marchio | Öhlins | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 117 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Marchio | Öhlins | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2073 mm | 2040 mm |
| Larghezza | 848 mm | 735 mm |
| Altezza | 1197 mm | |
| Interasse | 1457 mm | 1420 mm |
| Altezza sella | 832 mm | 845 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 170 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 192 kg | |
| Capacità serbatoio | 16,5 l | 17 l |
| Velocità massima | 306 km/h | 295 km/h |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso a secco | 189 kg | |
| Peso in ordine di marcia | 200 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
BMW M 1000 RR: l'icona supersportiva perfezionata La BMW M 1000 RR è la quintessenza di una moto supersportiva. È affilata come un rasoio, con una stabilità e una precisione che stupiscono anche i piloti più esperti. Passare direttamente dall'autosalone alla pista senza dover spendere un solo centesimo per ulteriori modifiche: questa è pura perfezione. Ogni curva, ogni manovra di frenata, ogni accelerazione è una testimonianza dell'ingegneria tedesca. In rettilineo si allontana come un jet e ogni movimento è preciso come se si stesse manovrando uno strumento chirurgico.
Sono fermamente convinti di offrire il miglior concetto sul mercato. A ben vedere, c'è un argomento che spicca in particolare. Il motore è davvero molto compatto. L'albero motore è molto più corto rispetto a quello di un quattro cilindri in linea. Ciò consente di ottenere una moto più snella e anche più maneggevole nel complesso.
- Potente motore a quattro cilindri
- comportamento di risposta raffinato
- eccezionale stabilità in frenata e in curva
- maneggevolezza precisa
- elevata stabilità in frenata
- posizione di seduta ergonomica per una guida sportiva
- componenti delle sospensioni di alta qualità e completamente regolabili
- adatto all'uso diretto in pista senza modifiche
- aerodinamica impressionante
- alta qualità di lavorazione e materiali.
- Richiede una posizione di guida sportiva, meno confortevole per i lunghi viaggi
- requisiti di complessità e regolazione elevati per ottenere prestazioni ottimali
- meno adatto all'uso quotidiano rispetto ad altre categorie di moto
- maggiori requisiti per il pilota in termini di capacità ed esperienza di guida.
- Telaio ottimale
- possibilità di configurazione del telaio
- impianto frenante robusto
- buona maneggevolezza
- precisione
- motore potente
- componenti di alta qualità.
- Non è una bici per principianti
- posizione di seduta non ottimale
- stabilità
- fase di familiarizzazione.