BMW M 1000 XR 2024 VS. BMW S 1000 RR 2022

Valutazione

BMW M 1000 XR 2024
VS.
BMW S 1000 RR 2022
 

Dati tecnici a confronto

BMW M 1000 XR 2024

BMW S 1000 RR 2022

BMW M 1000 XR 2024 BMW S 1000 RR 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Spostamento 999 ccm 999 ccm
Alesaggio 80 mm 80 mm
Corsa 49,7 mm 49,7 mm
Potenza 201 hp 207 hp
Giri/min a potenza massima 12750 giri/min 13500 giri/min
Coppia 113 Nm 113 Nm
Coppia a giri/min 11000 giri/min 10500 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 13,3
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Raffreddamento liquido
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 48 mm
Avviamento Elettrico
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 64,9 gradi 66,9 gradi
Avanzamento 117,4 mm 93,9 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 45 mm 45 mm
Escursione 138 mm 120 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 138 mm 117 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 220 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2170 mm 2073 mm
Larghezza 850 mm 846 mm
Altezza 1382 mm
Interasse 1548 mm 1441 mm
Altezza sella 850 mm 824 mm
Peso a secco 211 kg
Peso in ordine di marcia 223 kg
Capacità serbatoio 20 l 16,5 l
Velocità massima 275 km/h
Autonomia 307 km
Emissioni combinate di CO2 152 g/km
Consumo combinato 6,5 l/100km
Peso in ordine di marcia (con ABS) 197 kg
Guidabile con patente A
Optional
Dotazione Display TFT Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW M 1000 XR 2024

BMW M 1000 XR im Intensiv-Test

Conclusione da AJay da 12/04/2025:

BMW S 1000 RR 2020

BMW S 1000 RR Test 2020 - das schnelle Quartett

Conclusione da Dennis da 25/09/2020:

BMW M 1000 XR: il mostro da viaggio irragionevole La BMW M 1000 XR è la moto di cui nessuno ha bisogno, ma che tutti vogliono. Questa moto da turismo sovradimensionata combina il comfort di una macchina per le lunghe distanze con le prestazioni di una superbike. In autostrada è stabile come se viaggiasse su rotaie, anche a velocità superiori ai limiti di velocità. Ma il vero miracolo è l'impianto frenante, che offre prestazioni di decelerazione altrimenti note solo alle macchine da corsa purosangue. Se vi fate piccoli e aprite il gas, la M 1000 XR diventa una bestia ruggente che vi lascia con un grande sorriso.

Una vera superbike "tuttofare". La BMW sa come sfruttare i suoi punti di forza sia in pista che su strada. Grazie al controllo variabile dell'albero a camme, il potente motore convince già ai bassi regimi e accelera in modo armonioso lungo l'intero arco di giri, con una potenza abbondante in ogni range. Per il pilota amatoriale, il telaio funziona in modo eccellente in ogni situazione, fornisce un feedback trasparente e offre molte opzioni di regolazione. La posizione di seduta è sportiva ma relativamente confortevole. L'elettronica lavora in modo molto armonioso, senza assecondare il pilota - TOP!

  • Motore potente
  • prestazioni impressionanti
  • posizione di guida confortevole
  • efficace protezione dal vento
  • geometria stabile
  • telaio ben messo a punto
  • impianto frenante preciso
  • elevata stabilità in frenata
  • versatile in pista e nei lunghi tour.
  • La posizione di guida eretta offre meno feedback
  • il manubrio alto e il baricentro basso sono meno precisi rispetto alle moto supersportive e alle naked
  • Erogazione della potenza molto lineare, che la rende particolarmente controllabile. Ampio intervallo di giri e controllo piacevole
  • grazie a ShiftCam, c'è molta pressione anche ai bassi regimi
  • eccellente DDC - precisione e prestazioni TOP
  • super pacchetto elettronico
  • pacchetto complessivo armonioso sia su strada che in pista
  • In parte, la moto sembra quasi un po' "senza carattere" rispetto all'Aprilia e alla Honda
  • nel confronto diretto, la moto è un po' indietro sulla scheda tecnica


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