BMW M 1000 XR 2024 VS. BMW S 1000 XR 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW M 1000 XR 2024 |
BMW S 1000 XR 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Spostamento | 999 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 80 mm |
| Corsa | 49,7 mm | 49,7 mm |
| Potenza | 201 hp | 165 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12750 giri/min | 11000 giri/min |
| Coppia | 113 Nm | 114 Nm |
| Coppia a giri/min | 11000 giri/min | 9250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | 12 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,9 gradi | |
| Avanzamento | 117,4 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 45 mm | |
| Escursione | 138 mm | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 138 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2170 mm | 2183 mm |
| Larghezza | 850 mm | 940 mm |
| Altezza | 1382 mm | |
| Interasse | 1548 mm | 1548 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 840 mm |
| Peso a secco | 211 kg | |
| Peso in ordine di marcia | 223 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 20 l |
| Velocità massima | 275 km/h | |
| Autonomia | 307 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 152 g/km | |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 228 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
BMW M 1000 XR: il mostro da viaggio irragionevole La BMW M 1000 XR è la moto di cui nessuno ha bisogno, ma che tutti vogliono. Questa moto da turismo sovradimensionata combina il comfort di una macchina per le lunghe distanze con le prestazioni di una superbike. In autostrada è stabile come se viaggiasse su rotaie, anche a velocità superiori ai limiti di velocità. Ma il vero miracolo è l'impianto frenante, che offre prestazioni di decelerazione altrimenti note solo alle macchine da corsa purosangue. Se vi fate piccoli e aprite il gas, la M 1000 XR diventa una bestia ruggente che vi lascia con un grande sorriso.
La S 1000 XR, con il suo propulsore Supersport da 165 CV abbinato alla geometria e al comfort di una Bigenduro, è una delle moto più veloci in circolazione. L'ampia gamma di accessori la rende ancora più veloce o ancora più confortevole, a seconda delle esigenze. Tuttavia, con un'altezza della sella di 840 mm e un arco inguinale lungo, è solo condizionatamente adatta ai piloti più piccoli. La sella alta 790 mm, tuttavia, pone rimedio a questa situazione. I freni sono forti quanto il motore, la XR convince per la precisione e soprattutto per la stabilità. Nonostante le prestazioni folli, ci si sente bene e sicuri, come ci si aspetta da una BMW.
- Motore potente
- prestazioni impressionanti
- posizione di guida confortevole
- efficace protezione dal vento
- geometria stabile
- telaio ben messo a punto
- impianto frenante preciso
- elevata stabilità in frenata
- versatile in pista e nei lunghi tour.
- La posizione di guida eretta offre meno feedback
- il manubrio alto e il baricentro basso sono meno precisi rispetto alle moto supersportive e alle naked
- Aumento di potenza
- freni e motore robusti
- discreta dotazione di serie
- ampia gamma di accessori
- numerosi ricambi HP disponibili
- maneggevolezza precisa e stabile.
- un po' larga nella zona delle gambe a causa del 4 cilindri
- manubrio molto largo
- sella bassa necessaria per i piloti più piccoli