BMW M 1000 XR 2024 VS. Ducati Diavel V4 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW M 1000 XR 2024 |
Ducati Diavel V4 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Spostamento | 999 ccm | 1158 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 83 mm |
| Corsa | 49,7 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 201 hp | 168 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12750 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 113 Nm | 126 Nm |
| Coppia a giri/min | 11000 giri/min | 7500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | 14 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Monoscocca |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,9 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 117,4 mm | 112 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 45 mm | 50 mm |
| Escursione | 138 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 138 mm | 145 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Sachs | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Semi-Schwimmsattel |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 45 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2170 mm | |
| Larghezza | 850 mm | |
| Altezza | 1382 mm | |
| Interasse | 1548 mm | 1593 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 790 mm |
| Peso a secco | 211 kg | |
| Peso in ordine di marcia | 223 kg | |
| Capacità serbatoio | 20 l | 20 l |
| Velocità massima | 275 km/h | |
| Autonomia | 307 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 152 g/km | |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | |
| Peso a secco (con ABS) | 211 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 236 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Display TFT | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
BMW M 1000 XR: il mostro da viaggio irragionevole La BMW M 1000 XR è la moto di cui nessuno ha bisogno, ma che tutti vogliono. Questa moto da turismo sovradimensionata combina il comfort di una macchina per le lunghe distanze con le prestazioni di una superbike. In autostrada è stabile come se viaggiasse su rotaie, anche a velocità superiori ai limiti di velocità. Ma il vero miracolo è l'impianto frenante, che offre prestazioni di decelerazione altrimenti note solo alle macchine da corsa purosangue. Se vi fate piccoli e aprite il gas, la M 1000 XR diventa una bestia ruggente che vi lascia con un grande sorriso.
Con il nuovo Diavel V4, Ducati lancia una naked di livello assoluto di cui i proprietari saranno molto orgogliosi. Sotto tutti gli aspetti, combina le prestazioni con l'idoneità all'uso quotidiano e un'accessibilità sorprendentemente elevata. L'equipaggiamento è completo, la lavorazione è di alta qualità e l'aspetto è unico. Tutto ciò di cui ha bisogno è la piccola modifica necessaria.
- Motore potente
- prestazioni impressionanti
- posizione di guida confortevole
- efficace protezione dal vento
- geometria stabile
- telaio ben messo a punto
- impianto frenante preciso
- elevata stabilità in frenata
- versatile in pista e nei lunghi tour.
- La posizione di guida eretta offre meno feedback
- il manubrio alto e il baricentro basso sono meno precisi rispetto alle moto supersportive e alle naked
- grande motore Granturismo V4
- sospensioni superbamente regolate
- freni potenti
- pacchetto elettronico completo
- ergonomia confortevole
- consumi ridotti
- aspetto unico
- Il motore gira al di sotto dei 2.500 giri
- Il funzionamento del cruise control potrebbe essere più intuitivo