BMW R 1200 R 2018 VS. Harley-Davidson Softail Breakout 117 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1200 R 2018 |
Harley-Davidson Softail Breakout 117 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Aria | |
| Spostamento | 1170 ccm | 1923 ccm |
| Alesaggio | 101 mm | 103,5 mm |
| Corsa | 73 mm | 114 mm |
| Potenza | 125 hp | 101 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 4750 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 167 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 3500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 10,2 |
| Tipo di frizione | Antihopping | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Cintura |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Motore portante | backbone |
| Angolo inclinazione sterzo | 34 gradi | |
| Avanzamento | 145 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 49 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Paralizzante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 86 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | |
| Diametro | 300 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Diametro | 292 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 40 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2165 mm | 2370 mm |
| Larghezza | 880 mm | 950 mm |
| Interasse | 1515 mm | 1695 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 665 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 231 kg | |
| Capacità serbatoio | 18 l | 18,9 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1085 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 310 kg | |
| Autonomia | 240 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 128 g/km | |
| Consumo combinato | 5 l/100km | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il modello precedente era già in grado di essere guidato in modo sportivo e convincente nei tour, la nuova R 1200 R può fare ancora di più: grazie al sistema di borse (ovviamente a pagamento), viaggiare non è ancora un problema, ma padroneggia lo sport ancora meglio. Grazie al motore bicilindrico boxer, ora parzialmente raffreddato ad acqua, è meravigliosamente agile: 125 CV non sembrano molti sulla carta, ma il motore spinge in modo incredibile e si comporta in modo colto. Anche il telaio e i freni ottengono un punteggio elevato e la posizione di seduta è sportiva ed eretta, coprendo un ampio spettro che va dal divertimento meraviglioso al turismo a lungo raggio. Purtroppo, BMW ha capito perfettamente anche il trucco del sovrapprezzo. Il modello base è ben equipaggiato con ABS disattivabile, controllo di trazione anch'esso disattivabile e due modalità di guida, ma molti espedienti interessanti sono quasi obbligatori e, ovviamente, fanno lievitare il prezzo.
La nuova Breakout 117 è una moto che si farà notare. Le nuove prestazioni del motore e l'ergonomia adattata rendono la Harley-Davidson una compagna estremamente elegante, anche per le lunghe distanze. Non ci si deve aspettare miracoli dal telaio e dai freni, ma quando viene guidata correttamente, questa cruiser cool mette regolarmente il sorriso sul viso.
- Look sportivo
- motore potente
- buona sonorità, posizione di guida confortevole
- ABS e controllo della trazione di serie
- due modalità di guida
- Molte funzioni interessanti sono disponibili solo a pagamento
- contagiri poco leggibile
- Potente motore da 117 cc
- accattivante con un look pulito ed elegante
- ottimo punto di partenza per ulteriori personalizzazioni
- ergonomia migliorata
- cruiser americana nella sua forma più pura
- ottimo design dei cerchi
- buona conservazione del valore.
- I freni non riescono a tenere il passo con le prestazioni del motore
- il telaio è nella media
- il controllo della trazione è a pagamento