BMW R 1200 R 2018 VS. Suzuki Burgman 400 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1200 R 2018 |
Suzuki Burgman 400 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 1170 ccm | 400 ccm |
| Alesaggio | 101 mm | 81 mm |
| Corsa | 73 mm | 77,6 mm |
| Potenza | 125 hp | 30 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 6300 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 35,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 4900 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 10,6 |
| Tipo di frizione | Antihopping | Forza centrifuga |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Cintura |
| Numero di marce | 6 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di trasmissione | Variomatic | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Motore portante | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 101 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica |
| Diametro | 41 mm | |
| Escursione | 110 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Paralizzante | Unità Swing |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 100 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Tecnologia | radiale | |
| Diametro | 260 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Diametro | 210 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 15 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 13 pollici |
| Lunghezza | 2165 mm | 2235 mm |
| Larghezza | 880 mm | 765 mm |
| Interasse | 1515 mm | 1580 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 755 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 231 kg | 218 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 13,5 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Altezza | 1350 mm | |
| Velocità massima | 132 km/h | |
| Autonomia | 337 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 94 g/km | |
| Consumo combinato | 4 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 84 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il modello precedente era già in grado di essere guidato in modo sportivo e convincente nei tour, la nuova R 1200 R può fare ancora di più: grazie al sistema di borse (ovviamente a pagamento), viaggiare non è ancora un problema, ma padroneggia lo sport ancora meglio. Grazie al motore bicilindrico boxer, ora parzialmente raffreddato ad acqua, è meravigliosamente agile: 125 CV non sembrano molti sulla carta, ma il motore spinge in modo incredibile e si comporta in modo colto. Anche il telaio e i freni ottengono un punteggio elevato e la posizione di seduta è sportiva ed eretta, coprendo un ampio spettro che va dal divertimento meraviglioso al turismo a lungo raggio. Purtroppo, BMW ha capito perfettamente anche il trucco del sovrapprezzo. Il modello base è ben equipaggiato con ABS disattivabile, controllo di trazione anch'esso disattivabile e due modalità di guida, ma molti espedienti interessanti sono quasi obbligatori e, ovviamente, fanno lievitare il prezzo.
Il Suzuki Burgman 400 è un maxi-scooter collaudato che si distingue soprattutto per l'affidabilità, l'ampio vano portaoggetti e l'elevato livello di comfort. È ideale per l'uso quotidiano e per i viaggi più lunghi, ma raggiunge i suoi limiti quando si tratta di caratteristiche tecniche moderne. Per gli appassionati di scooter classici con un carattere solido, il Burgman rimane una buona scelta, anche se è leggermente più costoso della concorrenza.
- Look sportivo
- motore potente
- buona sonorità, posizione di guida confortevole
- ABS e controllo della trazione di serie
- due modalità di guida
- Molte funzioni interessanti sono disponibili solo a pagamento
- contagiri poco leggibile
- Grande capacità di stoccaggio Elevato comfort di guida e buona protezione dalle intemperie
- Tecnologia affidabile e collaudata Stile di guida stabile anche in condizioni stradali difficili
- La trasmissione e il display appaiono obsoleti
- Notevole "effetto elastico" in partenza
- Assenza di funzioni moderne come Smartkey o parabrezza regolabile