BMW R 1250 GS 2021 VS. Yamaha Tracer 900 GT 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1250 GS 2021 |
Yamaha Tracer 900 GT 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido-aria | |
| Spostamento | 1254 ccm | 847 ccm |
| Alesaggio | 102,5 mm | 78 mm |
| Corsa | 76 mm | 59,1 mm |
| Potenza | 136 hp | 115 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 143 Nm | 87,5 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 8500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 11,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Motore portante | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,9 gradi | |
| Avanzamento | 109 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Telelever | Forcella telescopica |
| Diametro | 37 mm | |
| Escursione | 190 mm | |
| Regolazione | Precarico | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Escursione | 200 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 305 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 276 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2207 mm | 2160 mm |
| Larghezza | 952,5 mm | 950 mm |
| Interasse | 1525 mm | 1440 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 845 mm |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 249 kg | 210 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 421 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | |
| Consumo combinato | 4,75 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Altezza | 1345 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.
La Tracer 900 GT è la moto perfetta per chi trova la MT-09 naked troppo spartana per una guida sportiva su strada. Grazie al forcellone più lungo e a una migliore aerodinamica, i problemi di velocità che il modello precedente doveva affrontare sono stati ampiamente eliminati. La versione premium, la Tracer 900 GT, fa di più e convince anche per le sue caratteristiche di comfort.
- Motore boxer estremamente potente
- posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
- ottima integrazione delle app
- concetto operativo sofisticato
- ottima ergonomia
- molte opzioni di personalizzazione
- grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
- facile guidabilità.
- Il cambio è impacciato ai bassi regimi
- il sedile è troppo lasso
- i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.
- Motore potente
- telaio al top
- divertente da guidare
- buona stabilità
- riuscita revisione dell'aerodinamica
- maggiore comfort per il passeggero
- cruise control
- manopole riscaldate
- display a colori TFT
- Carico utile molto ridotto
- il sistema di pedane per il passeggero limita la libertà di movimento
- assenza di ABS in curva