BMW R 1250 GS 2022 VS. Triumph Street Scrambler 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1250 GS 2022 |
Triumph Street Scrambler 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | OHC |
| Raffreddamento | liquido-aria | liquido |
| Spostamento | 1254 ccm | 900 ccm |
| Alesaggio | 102,5 mm | 84,6 mm |
| Corsa | 76 mm | 80 mm |
| Potenza | 136 hp | 65 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 7250 giri/min |
| Coppia | 143 Nm | 80 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 3250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Motore portante | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,9 gradi | 64,4 gradi |
| Avanzamento | 109 mm | 109 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Telelever | Forcella telescopica |
| Diametro | 37 mm | 41 mm |
| Escursione | 190 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico | |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Escursione | 200 mm | 120 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Compressione, Precarico |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 305 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 276 mm | 255 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 100 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2207 mm | 2125 mm |
| Larghezza | 952,5 mm | 835 mm |
| Interasse | 1525 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 790 mm |
| Altezza sella fino a | 870 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 249 kg | 223 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 12 l |
| Velocità massima | 200 km/h | 164 km/h |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 421 km | 279 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | 99 g/km |
| Consumo combinato | 4,75 l/100km | 4,3 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 88 dB | |
| Altezza | 1180 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.
Come la sorella Street Twin, anche la Street Scrambler riceve aggiornamenti decisivi al motore, al telaio, ai freni e all'ergonomia. E anche se la potenza notevolmente aumentata ha un effetto positivo, la coppia prepotente è quasi più piacevole. Il telaio è di qualità molto elevata e offre molto comfort e stabilità. Un piccolo inconveniente della Street Scrambler sono le pedane che si abbassano presto. D'altra parte, il look è perfetto: se amate le scrambler, apprezzerete il sistema di scarico montato lateralmente, la forcella larga e la finitura generale di qualità superiore.
- Motore boxer estremamente potente
- posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
- ottima integrazione delle app
- concetto operativo sofisticato
- ottima ergonomia
- molte opzioni di personalizzazione
- grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
- facile guidabilità.
- Il cambio è impacciato ai bassi regimi
- il sedile è troppo lasso
- i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.
- Motore con molta coppia al centro
- telaio confortevole
- buoni freni
- eccellente ergonomia
- funzioni elettroniche aggiornate
- frizione fluida
- look da scrambler
- Il freno deve essere azionato manualmente
- le pedane si trascinano presto
- la strumentazione ha un piccolo display digitale