BMW R 1250 R 2024 VS. Suzuki Katana 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1250 R 2024 |
Suzuki Katana 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | In linea |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido-aria | liquido |
| Spostamento | 1254 ccm | 999 ccm |
| Alesaggio | 102,5 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 76 mm | 59 mm |
| Potenza | 136 hp | 150 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 10000 giri/min |
| Coppia | 143 Nm | 108 Nm |
| Coppia a giri/min | 6250 giri/min | 9500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 12,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Motore portante | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 62,3 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 126,6 mm | 100 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 140 mm | 120 mm |
| Diametro | 43 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 140 mm | 130 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 276 mm | 250 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2165 mm | 2125 mm |
| Larghezza | 880 mm | 830 mm |
| Altezza | 1300 mm | 1110 mm |
| Interasse | 1515 mm | 1460 mm |
| Altezza sella | 760 mm | 825 mm |
| Altezza sella fino a | 840 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 239 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 239 kg | 215 kg |
| Capacità serbatoio | 18 l | 12 l |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 378 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | 122 g/km |
| Consumo combinato | 4,75 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 89 dB | 99 dB |
| Optional | ||
| Dotazione | Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Cosa c'è di meglio che ottenere ancora più potenza e coppia in una naked già potente! Il modello precedente, la R 1200 R, con i suoi 125 CV e Newtonmetri di coppia, poteva già essere guidato in modo molto sportivo, ma la R 1250 R ampliata, ora con 136 CV e ben 143 Newtonmetri, spinge la potenza del boxer al suo picco attuale. La particolarità della R 1250 R, come del suo predecessore, è che grazie all'ampia gamma di accessori può convincere anche nei tour. Il nuovo motore con controllo valvole ShiftCam non è solo più potente, ma anche più raffinato. Anche il telaio e i freni sono convincenti e la posizione di seduta è piacevolmente eretta, consentendo un'ampia gamma di stili di guida, dalla spinta sportiva al touring a lungo raggio.
La Suzuki GSX-S1000S Katana è basata sulla naked GSX-S1000 e convince per la qualità e i valori interni di una tipica moto giapponese. La Katana ha anche le carte in regola per diventare un classico, essendo la prima ad adottare lo stile degli anni Ottanta. La posizione di guida è sorprendentemente comoda e il manubrio alto consente un controllo piacevole. Con la sua carenatura anteriore bassa, forse non è una vera moto da turismo, ma può certamente passare per una moto crossover che combina perfettamente retrò, naked e turismo.
- potente motore boxer
- buona sonorità
- posizione di guida confortevole
- ABS e controllo della trazione di serie
- modalità di guida
- look sportivo
- Un lungo elenco di supplementi
- visivamente nulla di nuovo
- Motore a quattro cilindri in linea potente e di qualità superiore
- look assolutamente unico
- posizione di seduta confortevole
- maneggevolezza
- controllo della trazione regolabile su cinque posizioni
- buon impianto frenante
- cambio rapido di alta qualità
- telaio solido ma pronto per i viaggi
- Poche funzioni elettroniche
- prezzo relativamente alto rispetto alla GSX-S1000 di base
- serbatoio del carburante piccolo
- display LC di difficile lettura