BMW R 1300 GS 2024 VS. KTM 390 SMC R 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R 1300 GS 2024 |
KTM 390 SMC R 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido-aria | |
| Spostamento | 1300 ccm | 398,7 ccm |
| Alesaggio | 106,5 mm | 89 mm |
| Corsa | 73 mm | 64 mm |
| Potenza | 145 hp | 45 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 149 Nm | 39 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | 12,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Motore portante | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,8 gradi | |
| Avanzamento | 112 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Telelever | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 190 mm | 230 mm |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Paralizzante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 200 mm | 230 mm |
| Regolazione | Precarico | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Bybre | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 285 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Bybre | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2212 mm | |
| Larghezza | 1000 mm | |
| Interasse | 1518 mm | 1453 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 860 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 237 kg | |
| Capacità serbatoio | 19 l | 9 l |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Autonomia | 395 km | 264 km |
| Potenza batteria in volt (V) | 12 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 10 Ah | |
| Emissioni combinate di CO2 | 110 g/km | 79 g/km |
| Consumo combinato | 4,8 l/100km | 3,4 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 154 kg | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
BMW ha sviluppato la nuova R 1300 GS con una grande esperienza e competenza, che si riflette nella sua tecnologia avanzata e nella sua versatilità. Il modello si rivolge sia ai motociclisti esperti che a quelli alle prime armi e offre un'impressionante combinazione di prestazioni, comfort ed equipaggiamento all'avanguardia. È un mix riuscito di compattezza, potenza e lusso che si comporta bene sia in fuoristrada che su strada. Purtroppo, la prima serie della nuova 1300 GS non è ancora perfezionata al 100% in alcune aree, come dimostrano diversi richiami e componenti vulnerabili.
La KTM 390 SMC R non è né una 690 dimagrita né una derivata mascherata della Duke, ma un'interpretazione indipendente del tema delle supermoto: accessibile, adatta all'uso quotidiano e tuttavia dotata di un'acutezza tale da consentire angoli di piega importanti. Non ha una radicalità bruta, ma un pacchetto complessivo intelligente che copre con sicurezza la guida in città, i giri dopo il lavoro e le occasionali escursioni in pista. Il motore sale di giri con facilità, le sospensioni possono essere regolate con precisione, i freni funzionano in modo eccezionale e l'ergonomia consente di fare un giro più lungo, senza dover poi ripescare le ginocchia dal tappo della benzina una per una. Con un prezzo d'ingresso di 6.299 euro in Germania (più spese accessorie) e di 6.999 euro in Austria (NoVA inclusa), il prezzo rimane ragionevole, soprattutto se si considera l'ampio equipaggiamento con display TFT, controllo di trazione, ABS Supermoto e cambio rapido opzionale. In breve: se cercate una moto compatibile con l'A2, con un carattere che non sia solo guidabile ma anche comprensibile, la 390 SMC R è un mix riuscito di razionalità e comportamento laterale. E alla fine, forse è proprio questo che mancava finora al mercato delle supermoto.
- Motore potente con comportamento di risposta molto sportivo
- Ottima trazione
- Maneggevolezza stabile, ma la moto è agile e adatta alle curve
- I paramani offrono una buona protezione dal vento
- Con un equipaggiamento minimo, la moto appare più compatta e sportiva di prima
- Cruise control radar ben integrato
- Concetto di funzionamento comprensibile
- display di facile lettura
- ampia gamma di opzioni di personalizzazione ergonomica
- Sistema di chiamata d'emergenza integrato, ben funzionante e poco appariscente
- Ottimo bilanciamento con diverse condizioni di carico
- Un riorientamento più dinamico del motore Boxer gli costa l'invincibilità tipica dei Boxer quando si accelera dai bassi regimi
- Non tutte le configurazioni desiderate sono possibili: a volte è necessario scegliere degli extra non necessari
- Le sospensioni funzionano a un buon livello, ma non offrono un comportamento di risposta davvero impeccabile, né una gamma di regolazione davvero ampia
- L'avviso di collisione anteriore (FCW) genera fastidiosi falsi allarmi nella guida quotidiana
- La moto sembra un po' troppo compatta per un'enduro da turismo quando viene guidata da piloti alti, soprattutto dalla parte posteriore
- Il sistema ABS fornisce un feedback eccessivo alla leva del freno durante la guida sportiva
- Suscettibilità del rivestimento laterale ai graffi su terreni accidentati e quando si usano stivali ruvidi
- Paramani con indicatori di direzione integrati non adatti all'uso in fuoristrada
- Specchietti con sistema di segnalazione dell'angolo cieco integrato e cablaggio a vista non adatti all'uso in fuoristrada
- Comfort di seduta per pilota e passeggero solo mediocre nei lunghi viaggi - la panca è troppo morbida! La risposta diretta del potente motore è un po' stancante nei lunghi viaggi in due
- Nonostante il prezzo elevato della GS, la qualità di alcuni componenti, come la leva del cambio in plastica, lascia molto a desiderare.
- Prezzo di base interessante con un'ampia dotazione di serie
- potente monocilindrico ad alto regime
- lunghi intervalli di manutenzione (10.000 km)
- agile, stabile e facile da controllare, anche per i principianti
- sospensioni WP APEX regolabili
- buon equilibrio tra sportività e comfort quotidiano
- freno anteriore stabile (320 mm, ByBre)
- Supermoto000 km)
- Agile, stabile e facile da controllare, anche per i principianti
- Sospensioni WP APEX regolabili
- Buon equilibrio tra sportività e comfort quotidiano
- Freno anteriore stabile (320 mm, ByBre)
- ABS Supermoto disattivabile sulla ruota posteriore/ Punto di pressione chiaro
- Look accattivante con scarico sotto il pianale
- Sella a tutta lunghezza, altezza sella confortevole (860 mm)
- Pedane regolabili, buoni dettagli ergonomici
- Comportamento dello sterzo agile e neutro/ Rapporto di trasmissione ben tarato
- Relativamente pesante per una 390 (163 kg a pieno carico) - a causa della conformità A2
- l'altezza della sella per i piloti molto piccoli (sotto 1,70 m) potrebbe essere al limite.