Yamaha MT-10 2021 VS. Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2023

Yamaha MT-10 2021

Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2023

Valutazione

Yamaha MT-10 2021
VS.
Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2023
 

Dati tecnici a confronto

Yamaha MT-10 2021

Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2023

Yamaha MT-10 2021 Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea V
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 998 ccm 1252 ccm
Alesaggio 79 mm 105 mm
Corsa 50,9 mm 72 mm
Potenza 160 hp 151,98 hp
Giri/min a potenza massima 11500 giri/min 8750 giri/min
Coppia 111 Nm 128 Nm
Coppia a giri/min 9000 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 12 13
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Accensione Transistor Transistor
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Deltabox Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi 65 gradi
Avanzamento 102 mm 157 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 43 mm 47 mm
Escursione 120 mm 191 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 191 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 220 mm 280 mm
Pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2095 mm 2270 mm
Larghezza 800 mm 965 mm
Altezza 1110 mm 1510 mm
Interasse 1400 mm 1585 mm
Altezza sella 825 mm 850 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 210 kg 258 kg
Capacità serbatoio 17 l 21,2 l
Guidabile con patente A A
Peso a secco (con ABS) 242 kg
Autonomia 432 km
Consumo combinato 4,9 l/100km

Punti di forza e di debolezza a confronto

Yamaha MT-10 2017

Power Nakedbike Vergleich 2017

Conclusione da kot da 21/06/2017:

Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2023

Intensiv Offroadtest: Multi V4 Rally vs Tiger 1200 vs Pan America

Conclusione da Gregor da 28/08/2023:

La Yamaha MT-10 emana molte emozioni grazie al fresco motore CP4, ma non dimentica l'utilità pragmatica. Per essere una naked, offre molto comfort nei lunghi tour. È veloce ma sempre raffinata. In pista, il telaio non è abbastanza preciso da battere le altre Powernaked. Nel complesso, tuttavia, si distingue per la sua versatilità abbinata a un look radicale e a un sound impressionante.

La Pan America 1250 è il primo tentativo di Harley-Davidson nel segmento delle enduro da turismo di grandi dimensioni - ed è un vero successo! A parte alcuni difetti, in realtà trascurabili, la Pan America 1250 Special è una moto da avventura tutto sommato buona. Sulle strade asfaltate, mostra il suo carattere assolutamente sportivo e si colloca piuttosto bene nella classifica dei soliti sospetti di questa classe. Grazie a caratteristiche innovative come l'Adaptive Ride Height System, gli americani potrebbero addirittura riuscire a conquistare un maggior numero di nuovi clienti per i quali i soliti sospetti sono troppo alti. In combinazione con l'altezza ridotta del sedile, è interessante per i piloti con le gambe corte.

  • suono fantastico
  • piacevole protezione dal vento
  • posizione di seduta comoda anche nei lunghi viaggi
  • ottima risposta del motore
  • pacchetto complessivo equilibrato nonostante l'aspetto radicale e il suono malvagio
  • Posizione di seduta troppo poco attiva in pista
  • telaio e sistemi di assistenza alla guida sufficienti per i trackday, ma non allo stesso livello delle altre Powernaked.
  • Unità di potenza sportiva
  • posizione di seduta confortevole
  • elettronica completa
  • look distintivo
  • ABS in curva di serie, TC in curva di serie
  • abbassamento opzionale della sella da fermo
  • Lavorazione e aptica parzialmente sotto la media
  • Quickshifter a pagamento e non perfetto
  • Parabrezza troppo alto per l'uso in fuoristrada


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra