BMW R nineT 2018 VS. Honda X-ADV 2020

Valutazione

BMW R nineT 2018
VS.
Honda X-ADV 2020
 

Dati tecnici a confronto

BMW R nineT 2018

Honda X-ADV 2020

BMW R nineT 2018 Honda X-ADV 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer In linea
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento Olio-aria liquido
Spostamento 1170 ccm 745 ccm
Alesaggio 101 mm 77 mm
Corsa 73 mm 80 mm
Potenza 110 hp 55 hp
Giri/min a potenza massima 7750 giri/min 6250 giri/min
Coppia 116 Nm 68 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 4750 giri/min
Rapporto di compressione 12 10,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm 36 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia A doppia frizione
Numero di marce 6 6
Accensione Digitale, Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante Twin Tube, a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,2 gradi 63 gradi
Avanzamento 107,9 mm 104 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 46 mm 41 mm
Escursione 120 mm 154 mm
Regolazione Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 150 mm
Materiale Alluminio
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Regolazione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Modalità di guida
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 15 pollici
Lunghezza 2175 mm 2245 mm
Larghezza 900 mm 910 mm
Interasse 1487 mm 1590 mm
Altezza sella 803 mm 820 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 222 kg 238 kg
Capacità serbatoio 18 l 13,1 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1375 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R nineT 2018

Retrobike 2018 Vergleich: BMW R nineT

Conclusione da Der Horvath da 10/05/2018:

Honda X-ADV 2020

Honda X-ADV 2021 im Test

Conclusione da Der Horvath da 22/12/2020:

Cos'altro si può dire della BMW R nineT? Dalla sua uscita nel 2014, è stata una vera e propria favorita perenne nella scena della personalizzazione e anche presso la stessa BMW. Tuttavia, i suoi ingredienti sono di altissima qualità e spiegano perché il risultato è così coerente. Il motore boxer, pieno di carattere, è una vera gioia ogni volta che si tira l'acceleratore e alla lunga non annoia mai grazie al suo meraviglioso sound. Nonostante il peso relativamente elevato, la BMW è piacevole da guidare grazie al telaio di alta qualità e trova un mix equilibrato tra cruiser e naked sportiva. Il look è ovviamente una questione di gusti, ma i dati di vendita suggeriscono che BMW deve aver fatto qualcosa di buono. E anche se non vi piace il look standard, gli accessori sono a portata di mano.

Honda lo ha fatto di nuovo. Il nuovo X-ADV continua a presentarsi come uno strumento di lavoro versatile che attira molta attenzione. Sono stati apportati miglioramenti nei punti giusti per renderlo più accessibile, più pratico, ma anche più raffinato. Anche se il suo concetto stravagante attirerà sempre gli scettici, i proprietari orgogliosi ne sono convinti e possono godersi migliaia di chilometri in sella.

  • Motore boxer pieno di carattere
  • pressione potente fin dai bassi regimi
  • posizione di guida confortevole
  • equipaggiamento completo
  • ampio mercato degli accessori
  • look cool
  • Posizione del poggiapiedi in manovra
  • Comfort di guida per i passeggeri
  • Prezzo
  • Un vero tuttofare
  • Trasmissione migliorata
  • Suono più potente
  • Più accessibile del predecessore
  • Alto livello di comfort
  • Sensazione sublime in sella
  • Pedane un po' troppo strette
  • la trasmissione a catena per il funzionamento dello scooter/avventura richiede una manutenzione elevata
  • aspetto estroverso non adatto a tutti


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra