BMW R nineT 2018 VS. Kawasaki KLR 500 1987
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R nineT 2018 |
Kawasaki KLR 500 1987 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | Olio-aria | liquido |
| Spostamento | 1170 ccm | 497 ccm |
| Alesaggio | 101 mm | |
| Corsa | 73 mm | |
| Potenza | 110 hp | 39,97 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7750 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 116 Nm | |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12 | 9,5 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Carburatore |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | |
| Angolo inclinazione sterzo | 63,2 gradi | |
| Avanzamento | 107,9 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 46 mm | |
| Escursione | 120 mm | 231 mm |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Paralizzante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 120 mm | 231 mm |
| Materiale | Acciaio | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 260 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Singolo pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 230 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | |
| Larghezza | 900 mm | |
| Interasse | 1487 mm | |
| Altezza sella | 803 mm | 889 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 222 kg | |
| Capacità serbatoio | 18 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Peso in ordine di marcia | 189 kg | |
| Rumore di stazionamento | 96 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Cos'altro si può dire della BMW R nineT? Dalla sua uscita nel 2014, è stata una vera e propria favorita perenne nella scena della personalizzazione e anche presso la stessa BMW. Tuttavia, i suoi ingredienti sono di altissima qualità e spiegano perché il risultato è così coerente. Il motore boxer, pieno di carattere, è una vera gioia ogni volta che si tira l'acceleratore e alla lunga non annoia mai grazie al suo meraviglioso sound. Nonostante il peso relativamente elevato, la BMW è piacevole da guidare grazie al telaio di alta qualità e trova un mix equilibrato tra cruiser e naked sportiva. Il look è ovviamente una questione di gusti, ma i dati di vendita suggeriscono che BMW deve aver fatto qualcosa di buono. E anche se non vi piace il look standard, gli accessori sono a portata di mano.
La KLR è un'affascinante enduro da turismo degli anni '80 che si distingue più per fascino, accessibilità e comfort che per prestazioni e sportività. Forse è piuttosto pesante e alta, ma se cercate una moto da turismo rilassata e vecchia scuola con un potenziale fuoristrada sorprendentemente grande, siete nel posto giusto.
- Motore boxer pieno di carattere
- pressione potente fin dai bassi regimi
- posizione di guida confortevole
- equipaggiamento completo
- ampio mercato degli accessori
- look cool
- Posizione del poggiapiedi in manovra
- Comfort di guida per i passeggeri
- Prezzo
- Motore accessibile
- tecnologia semplice e robusta
- sella confortevole
- fascino anni '80 senza fine
- indistruttibile e facile da riparare
- Nessun martello di coppia ai bassi regimi
- leva del cambio fragile
- freni scadenti
- Doohickey come potenziale problema.