BMW R nineT 2022 VS. Ducati Monster 821 2020

Valutazione

BMW R nineT 2022
VS.
Ducati Monster 821 2020
 

Dati tecnici a confronto

BMW R nineT 2022

Ducati Monster 821 2020

BMW R nineT 2022 Ducati Monster 821 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore Boxer V
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC Desmodromico
Raffreddamento Olio-aria liquido
Spostamento 1170 ccm 821 ccm
Alesaggio 101 mm 88 mm
Corsa 73 mm 67,5 mm
Potenza 109 hp 109 hp
Giri/min a potenza massima 7250 giri/min 9250 giri/min
Coppia 116 Nm 86 Nm
Coppia a giri/min 6000 giri/min 7750 giri/min
Rapporto di compressione 12 12,8
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm 53 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Temprato, Secco Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Albero di trasmissione Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Gradi 90
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio, Motore portante a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 63,2 gradi 65,7 gradi
Avanzamento 107,9 mm 93,2 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 46 mm 43 mm
Escursione 120 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Sachs
Sospensione posteriore
Sospensione Paralizzante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 120 mm 140 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Materiale Alluminio
Marchio Sachs
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza fissa
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2105 mm 2154 mm
Larghezza 865 mm 867 mm
Altezza 1240 mm 1061 mm
Interasse 1487 mm 1480 mm
Altezza sella 805 mm 785 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 221 kg 206 kg
Capacità serbatoio 18 l 16,5 l
Velocità massima 200 km/h
Guidabile con patente A A
Autonomia 352 km
Emissioni combinate di CO2 119 g/km
Consumo combinato 5,1 l/100km
Altezza sella fino a 810 mm
Peso a secco (con ABS) 180,5 kg
Rumore di stazionamento 95 dB
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW R nineT 2018

Retrobike 2018 Vergleich: BMW R nineT

Conclusione da Der Horvath da 10/05/2018:

Ducati Monster 821 2017

Ducati Monster 821 Test 2018

Conclusione da vauli da 31/10/2017:

Cos'altro si può dire della BMW R nineT? Dalla sua uscita nel 2014, è stata una vera e propria favorita perenne nella scena della personalizzazione e anche presso la stessa BMW. Tuttavia, i suoi ingredienti sono di altissima qualità e spiegano perché il risultato è così coerente. Il motore boxer, pieno di carattere, è una vera gioia ogni volta che si tira l'acceleratore e alla lunga non annoia mai grazie al suo meraviglioso sound. Nonostante il peso relativamente elevato, la BMW è piacevole da guidare grazie al telaio di alta qualità e trova un mix equilibrato tra cruiser e naked sportiva. Il look è ovviamente una questione di gusti, ma i dati di vendita suggeriscono che BMW deve aver fatto qualcosa di buono. E anche se non vi piace il look standard, gli accessori sono a portata di mano.

Il Ducati Monster 821 si inserisce perfettamente nel divario tra il Monster 797 entry-level e il Monster 1200 top di gamma. Il Monster 821, con i suoi numerosi gadget elettronici come l'ABS regolabile, il controllo di trazione regolabile, i riding mode e il display TFT a colori, è più in linea con i modelli 1200. Il tipico motore V2 con desmodromico lavora in modo potente ma anche molto armonioso, la ciclistica manca di opzioni di regolazione, soprattutto sulla forcella, ma il comodo compromesso è comunque visibile e percepibile. Anche visivamente non c'è nulla da criticare, il Monster 821 è chiaramente riconoscibile come Monster e, soprattutto, nella verniciatura gialla, un modello degno del 25° anniversario di Monster.

  • Motore boxer pieno di carattere
  • pressione potente fin dai bassi regimi
  • posizione di guida confortevole
  • equipaggiamento completo
  • ampio mercato degli accessori
  • look cool
  • Posizione del poggiapiedi in manovra
  • Comfort di guida per i passeggeri
  • Prezzo
  • 25 anni di look superbo
  • motore potente e armonioso
  • posizione di seduta confortevole
  • altezza del sedile regolabile
  • buona fattura
  • gamma completa di elettronica
  • Forcella non regolabile: freni un po' troppo tossici


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra