BMW R nineT Urban G/S 2021 VS. Fantic Caballero 700 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW R nineT Urban G/S 2021 |
Fantic Caballero 700 2023 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Boxer | Disassamento del perno di manovella in linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | Olio-aria | liquido |
| Spostamento | 1170 ccm | 689 ccm |
| Alesaggio | 101 mm | 80 mm |
| Corsa | 73 mm | 68,6 mm |
| Potenza | 109 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 7250 giri/min | |
| Coppia | 116 Nm | 69 Nm |
| Coppia a giri/min | 6000 giri/min | |
| Rapporto di compressione | 12 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | 38 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Temprato, Secco | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Albero di trasmissione | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio, Motore portante | |
| Angolo inclinazione sterzo | 61,5 gradi | |
| Avanzamento | 110,6 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 45 mm |
| Escursione | 125 mm | 150 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Marchio | Marzocchi | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Paralizzante | Braccio oscillante |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 140 mm | 150 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Materiale | Acciaio | |
| Marchio | Marzocchi | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva | ABS in curva, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2175 mm | |
| Larghezza | 865 mm | |
| Altezza | 1330 mm | |
| Interasse | 1527 mm | 1460 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 830 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 223 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 180 kg | |
| Autonomia | 285 km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La nuova BMW R nineT Urban GS non è solo bella da vedere, ma convince anche su tutta la linea. Sia su strada che su fondi sconnessi, è sorprendentemente potente, anche se le lunghe percorrenze possono diventare una prova di resistenza a causa della scomodità della sella. Grazie al miglioramento dell'equipaggiamento di serie, il sovrapprezzo non deve più essere così alto, anche se le opzioni di personalizzazione con gli accessori originali BMW sono ancora più che sufficienti. Soprattutto nella verniciatura GS del 40° anniversario, si acquista una moto incredibilmente emozionale che, a partire dal motore fino alla verniciatura, è una gioia da guidare ogni giorno!
Il Fantic Caballero 700 è un po' un imbroglio, ma davvero intelligente! Il motore di questa italiana intelligente proviene dal Giappone, dove è noto come CP2 e alimenta modelli di successo come la MT-07 e la Tenere 700. Di conseguenza, il Fantic è agile e vivace, con un peso di 188 chili pronto per la guida. Se a ciò si aggiungono una piacevole maneggevolezza e una posizione di guida confortevole, abbinate a un look straordinariamente autentico, si ottiene un'ottima scrambler. Dato che i pneumatici funzionano bene e che solo la ruota anteriore più grande da 19 pollici impedisce una maneggevolezza ancora più agile, anche in questo caso è possibile attenersi allo stile scrambler.
- Motore di carattere
- equipaggiamento di serie migliorato per il 2021
- maneggevolezza neutra
- elevata stabilità sull'asfalto
- sorprendenti capacità fuoristradistiche
- estetica straordinaria
- enorme scelta di accessori.
- Turbolenze dovute alla carenatura dei fari
- sella scomoda
- forse troppo elegante per un uso off-road intenso
- Agile e affidabile motore CP2 Yamaha
- posizione di guida confortevole
- buoni pneumatici Pirelli per tutti i giorni
- look scrambler splendidamente autentico
- ABS in curva
- Un solo freno a disco anteriore
- Coppia di assestamento in caso di frenata in posizione inclinata