BMW S 1000 R 2019 VS. Triumph Speed Triple R 2016

Valutazione

BMW S 1000 R 2019
VS.
Triumph Speed Triple R 2016
 

Dati tecnici a confronto

BMW S 1000 R 2019

Triumph Speed Triple R 2016

BMW S 1000 R 2019 Triumph Speed Triple R 2016
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 4 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 999 ccm 1050 ccm
Alesaggio 80 mm 79 mm
Corsa 49,7 mm 71,4 mm
Potenza 165 hp 140 hp
Giri/min a potenza massima 11000 giri/min 9500 giri/min
Coppia 114 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 9250 giri/min 7850 giri/min
Rapporto di compressione 12 12
Sistema di alimentazione Iniezione
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole DOHC
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 46 mm 43 mm
Marchio Öhlins
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Materiale Alluminio
Marchio Öhlins
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale, Monoblocco
Diametro 320 mm
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Singolo pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Sospensione dinamica ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2057 mm 2100 mm
Larghezza 845 mm 795 mm
Interasse 1439 mm 1435 mm
Altezza sella 814 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 205 kg 212 kg
Capacità serbatoio 17,5 l 15,5 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1110 mm
Peso a secco (con ABS) 192 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

BMW S 1000 R 2013

BMW S 1000 R 2014 Test

Conclusione da nastynils da 27/04/2025:

Triumph Speed Triple R 2016

Triumph Speed Triple R Test in den Alpen Ischgl 2016

Conclusione da vauli da 29/07/2016:

La BMW S 1000 R convince su tutta la linea ed è molto più di una semplice versione naked della S 1000 RR. Con il suo carattere, una coppia maggiore ai medi regimi e un'elettronica di prima classe, stabilisce nuovi standard nel segmento delle naked ad alte prestazioni. Il pacchetto complessivo di prestazioni brutali, telaio eccezionale e praticità d'uso quotidiano la rende una delle migliori moto naked di sempre, a un prezzo sorprendentemente equo.

Come il suo predecessore, la Speed Triple R delizia con le sue sospensioni Öhlins di alta qualità e dalla risposta sensibile e con il suo look straordinario. Il design rimane fedele alla sua linea, il che non può che far piacere ai numerosi fan. Non ci si può certo lamentare della frenata e della reattività del motore, ma la mancanza di potenza rispetto alla concorrenza e la maneggevolezza un po' fiacca possono essere perdonate: dopo tutto, la Speed Triple è un classico con una storia e un design leggendario, che per i veri appassionati è molto più importante di uno o due cavalli in più.

  • Prestazioni brutali con 160 CV
  • eccezionali sospensioni DDC
  • stabilità sorprendente alle alte velocità per una moto naked
  • elettronica perfetta con DTC sensibile
  • buon rapporto prezzo/prestazioni
  • carattere nonostante la perfezione
  • Caratteri troppo piccoli per l'indicatore della modalità di guida nel display
  • Aspetto troppo estremo per i tradizionalisti BMW
  • Senza pacchetti di equipaggiamento, mancano importanti funzioni elettroniche
  • Il vantaggio del prezzo si perde quando è completamente equipaggiato
  • Motore a tre cilindri potente ed esclusivo
  • freni bruti
  • funzioni elettroniche ben funzionanti
  • eccellenti componenti delle sospensioni Öhlins
  • look tradizionale.
  • Maneggevolezza un po' fiacca
  • sovrapprezzo elevato per la versione R


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra