BMW S 1000 RR 2017 VS. Yamaha R3 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW S 1000 RR 2017 |
Yamaha R3 2022 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 321 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 68 mm |
| Corsa | 49,7 mm | 44,1 mm |
| Potenza | 199 hp | 42 hp |
| Giri/min a potenza massima | 13500 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 113 Nm | 29,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 10500 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 11,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | |
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 37 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Escursione | 125 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Tecnologia | radiale | |
| Diametro | 298 mm | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Diametro | 220 mm | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2050 mm | 2090 mm |
| Larghezza | 826 mm | 720 mm |
| Interasse | 1438 mm | 1380 mm |
| Altezza sella | 815 mm | 780 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 208 kg | 169 kg |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A2 |
| Altezza | 1135 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il talento universale ben bilanciato sarà in prima linea anche in molti test di confronto nel 2017. Il motore eccezionale e l'equipaggiamento universale e completo gli danno ancora ragione.
È divertente - ecco quanto può essere breve e conciso un riassunto. La nuova Yamaha R3 è una moto che non impegna troppo nessuno, ma è divertente anche per i piloti più esperti. Il motore ha molta potenza ed è ben tarato, il telaio ha le dimensioni giuste e lo stesso vale per i freni. Ecco come può essere fluida e armoniosa una moto sportiva A2.
- A richiesta con equipaggiamento elettronico completo. Tutte le caratteristiche sono disponibili in alta qualità
- motore robusto - potente e facile da controllare
- posizione di seduta confortevole anche per i piloti più alti
- buon telaio su strada e nei trackday
- Fallimento dei freni in pista con un carico elevato
- qualità di guida sufficiente per i trackday, ma non abbastanza per le gare
- sembra grigio anche se è tecnicamente aggiornato
- Buona ergonomia - anche per i piloti più alti
- buon motore
- cambio rapido disponibile come optional
- maneggevolezza
- telaio sorprendentemente buono
- buon equipaggiamento e look molto sportivo
- alta qualità costruttiva
- Solo display LCD, la sorella minore R125 ha già un cruscotto TFT
- il quickshifter opzionale potrebbe funzionare più finemente