BMW S 1000 XR 2024 VS. Ducati Multistrada V2 S 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
BMW S 1000 XR 2024 |
Ducati Multistrada V2 S 2025 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 999 ccm | 890 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 96 mm |
| Corsa | 49,7 mm | 61,5 mm |
| Potenza | 170 hp | 115,6 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 10,5 giri/min |
| Coppia | 114 Nm | 92,1 Nm |
| Coppia a giri/min | 9250 giri/min | 8250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,5 | 13,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Twin Tube, Motore portante | Monoscocca, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,1 gradi | 65,7 gradi |
| Avanzamento | 116 mm | 105,5 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 45 mm | 45 mm |
| Escursione | 150 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 150 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale, Monoblocco |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 265 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2333 mm | |
| Larghezza | 850 mm | |
| Altezza | 1411 mm | |
| Interasse | 1552 mm | 1572 mm |
| Altezza sella | 850 mm | 830 mm |
| Peso a secco | 205 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 226 kg | 202 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 19 l |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Guidabile con patente | A | A2, A |
| Autonomia | 322 km | 345 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 144 g/km | 127 g/km |
| Consumo combinato | 6,2 l/100km | 5,5 l/100km |
| Rumore di stazionamento | 94 dB | |
| Altezza sella fino a | 850 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Presa USB, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La BMW S 1000 XR offre una piacevole moto da turismo sulla base di una moto super sportiva. Sembra un compromesso, ma si guida come uno sviluppo mirato. La moto è pratica e matura. La protezione dal vento e dalle intemperie è ottima, l'integrazione del telefono cellulare è ben collaudata e intuitiva e il motore è semplicemente sempre un piacere da guidare. Sebbene il telaio si adatti bene al carico, non diventa mai sensibile o veramente confortevole. Il comfort del sedile è buono, ma l'angolo di inclinazione delle ginocchia diventa un po' brusco nei lunghi viaggi. Tuttavia, è un'ottima moto per la guida sportiva ma anche per le lunghe distanze.
Le numerose modifiche hanno dato i loro frutti, la Ducati Multistrada V2 S nel model year 2025 è migliore che mai! Il comportamento approssimativo ai bassi regimi appartiene al passato e il cambio ora funziona molto meglio. Se siete alla ricerca del compromesso definitivo tra sportività e adattabilità ai viaggi, la "piccola" Multistrada è un'ottima scelta!
- Le modalità di guida modificano il comportamento di risposta adatto all'uso pratico
- motore a quattro cilindri di grande potenza con un'ampia gamma di velocità utilizzabili
- veicolo ben bilanciato - anche con il passeggero - grazie al telaio elettronico con rilevamento automatico dello stato di carico
- buoni freni
- Angolo delle ginocchia nei lunghi viaggi un po' stretto per le persone alte
- le sospensioni non smorzano in modo sufficientemente sensibile - non è possibile un assetto davvero confortevole
- elevato consumo di carburante
- motore divertente e maneggevole in basso
- freno anteriore ben modulato
- telaio superbo
- estremamente leggero
- agilità incredibile
- stabilità esemplare
- ottima protezione dal vento per la testa
- dettagli di lavorazione antiestetici
- dosaggio del freno posteriore non perfetto