Brabus 1300 R 2022 VS. Honda CB1000R Black Edition 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Brabus 1300 R 2022 |
Honda CB1000R Black Edition 2021 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 75 | |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1301 ccm | 998 ccm |
| Alesaggio | 108 mm | 75 mm |
| Corsa | 71 mm | 56,5 mm |
| Potenza | 180 hp | 145 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 10500 giri/min |
| Coppia | 140 Nm | 104 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 8250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 11,6 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | backbone |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,8 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 106 mm | 100 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Showa |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 125 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | WP | Showa |
| Escursione | 140 mm | 131 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 256 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Altezza sella | 845 mm | 830 mm |
| Capacità serbatoio | 16 l | 16,2 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 259 km | 270 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 144 g/km | 137 g/km |
| Consumo combinato | 6,17 l/100km | 5,9 l/100km |
| Lunghezza | 2120 mm | |
| Larghezza | 789 mm | |
| Altezza | 1090 mm | |
| Interasse | 1455 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 212 kg | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT | Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la sua prima moto, Brabus ha posto le basi per gli sviluppi futuri. Da un lato, la 1300 R appare molto matura, di alta qualità e ad alte prestazioni. Dall'altro, è anche elegante ed esclusiva. Le parti e i componenti utilizzati sono pratici e non solo sexy, ma anche piacevoli da guidare nella vita di tutti i giorni. Una buona moto.
Nobile, dignitosa e incredibilmente potente. La CB1000R Black Edition fa una bella figura sia davanti all'opera che in una fumata sportiva sulla strada di campagna. Anche a pieno carico, il propulsore emana pura compostezza, mentre la ciclistica e i componenti dei freni reggono bene la potenza e il peso. Un'ottima moto naked a tutto tondo che trasmette la qualità Honda in tutto e per tutto.
- Motore piacevole da controllare ma brutale quando serve
- sistemi di assistenza al pilota di alta qualità
- componenti in carbonio di altissima qualità
- sella piacevole
- posizione di seduta comoda anche per i piloti più alti
- il telaio elettronico consente un'ampia gamma di utilizzo
- impianto frenante di alta qualità
- maneggevolezza agile ma anche precisa
- buona stabilità anche nelle curve veloci.
- Visibilità degli specchietti retrovisori un po' limitata
- nelle curve strette, gli specchietti retrovisori possono premere sulle ginocchia
- pulsanti e interruttori all'estremità sinistra del manubrio un po' complicati e difficili da usare con i guanti
- Motore potente
- cambio rapido fluido
- maneggevolezza agile
- display TFT da 5 pollici
- aspetto elegante
- manubrio stretto