Brabus 1300 R 2022 VS. Triumph Rocket III Roadster 2016

Brabus 1300 R 2022

Triumph Rocket III Roadster 2016

Valutazione

Brabus 1300 R 2022
VS.
Triumph Rocket III Roadster 2016
 

Dati tecnici a confronto

Brabus 1300 R 2022

Triumph Rocket III Roadster 2016

Brabus 1300 R 2022 Triumph Rocket III Roadster 2016
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 75
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Lubrificazione Costretto
Spostamento 1301 ccm 2294 ccm
Alesaggio 108 mm 101,6 mm
Corsa 71 mm 94,3 mm
Potenza 180 hp 148 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 5750 giri/min
Coppia 140 Nm 221 Nm
Coppia a giri/min 8000 giri/min 2750 giri/min
Rapporto di compressione 13,5 8,7
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 5
Châssis
Telaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 64,8 gradi
Avanzamento 106 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP Kayaba
Diametro 48 mm
Escursione 125 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo
Ammortizzatore Monoshock Doppio Shock
Marchio WP Kayaba
Escursione 140 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Nissin
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza flottante
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 150 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 240 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 16 pollici
Altezza sella 845 mm 750 mm
Capacità serbatoio 16 l 24 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 259 km
Emissioni combinate di CO2 144 g/km
Consumo combinato 6,17 l/100km
Lunghezza 2500 mm
Larghezza 970 mm
Altezza 1165 mm
Interasse 1695 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 367 kg
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Brabus 1300 R 2022

Brabus 1300 R Test

Conclusione da nastynils da 27/04/2022:

Triumph Rocket III Roadster 2021

Triumph Rocket 3 GT vs Rocket III Roadster - Giganten im Duell

Conclusione da Poky da 15/07/2021:

Con la sua prima moto, Brabus ha posto le basi per gli sviluppi futuri. Da un lato, la 1300 R appare molto matura, di alta qualità e ad alte prestazioni. Dall'altro, è anche elegante ed esclusiva. Le parti e i componenti utilizzati sono pratici e non solo sexy, ma anche piacevoli da guidare nella vita di tutti i giorni. Una buona moto.

La Triumph Rocket III Roadster, affettuosamente nota come l'Angelo Barocco, è una moto che probabilmente non verrà mai più costruita. Troppo bruta, troppo faticosa, troppo impetuosa, troppo ingombrante, troppo selvaggia, troppo grezza: tutte cose che le possono essere giustamente imputate. Tuttavia, il vecchio Rocket ha una base di fan fedeli. Chiunque ne compri una oggi, acquista una moto affidabile che probabilmente non varrà mai meno. La sensazione in sella è assolutamente unica. Inoltre, la Rocket III è un vero e proprio pezzo forte a un prezzo relativamente ragionevole!

  • Motore piacevole da controllare ma brutale quando serve
  • sistemi di assistenza al pilota di alta qualità
  • componenti in carbonio di altissima qualità
  • sella piacevole
  • posizione di seduta comoda anche per i piloti più alti
  • il telaio elettronico consente un'ampia gamma di utilizzo
  • impianto frenante di alta qualità
  • maneggevolezza agile ma anche precisa
  • buona stabilità anche nelle curve veloci.
  • Visibilità degli specchietti retrovisori un po' limitata
  • nelle curve strette, gli specchietti retrovisori possono premere sulle ginocchia
  • pulsanti e interruttori all'estremità sinistra del manubrio un po' complicati e difficili da usare con i guanti
  • Potenza brutale, moto unica, confortevole, prezzi accessibili sul mercato dell'usato.
  • Peso elevato
  • non adatto a piloti inesperti
  • impegnativo e faticoso da maneggiare


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra