Brabus 1300 R 2022 VS. Triumph Rocket III Roadster 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Brabus 1300 R 2022 |
Triumph Rocket III Roadster 2016 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 75 | |
| Cilindri | 2 | 3 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Spostamento | 1301 ccm | 2294 ccm |
| Alesaggio | 108 mm | 101,6 mm |
| Corsa | 71 mm | 94,3 mm |
| Potenza | 180 hp | 148 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 5750 giri/min |
| Coppia | 140 Nm | 221 Nm |
| Coppia a giri/min | 8000 giri/min | 2750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,5 | 8,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Cromo-molibdeno | |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,8 gradi | |
| Avanzamento | 106 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | Kayaba |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 125 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Marchio | WP | Kayaba |
| Escursione | 140 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | Nissin |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza flottante |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 240 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 16 pollici |
| Altezza sella | 845 mm | 750 mm |
| Capacità serbatoio | 16 l | 24 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 259 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 144 g/km | |
| Consumo combinato | 6,17 l/100km | |
| Lunghezza | 2500 mm | |
| Larghezza | 970 mm | |
| Altezza | 1165 mm | |
| Interasse | 1695 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 367 kg | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la sua prima moto, Brabus ha posto le basi per gli sviluppi futuri. Da un lato, la 1300 R appare molto matura, di alta qualità e ad alte prestazioni. Dall'altro, è anche elegante ed esclusiva. Le parti e i componenti utilizzati sono pratici e non solo sexy, ma anche piacevoli da guidare nella vita di tutti i giorni. Una buona moto.
La Triumph Rocket III Roadster, affettuosamente nota come l'Angelo Barocco, è una moto che probabilmente non verrà mai più costruita. Troppo bruta, troppo faticosa, troppo impetuosa, troppo ingombrante, troppo selvaggia, troppo grezza: tutte cose che le possono essere giustamente imputate. Tuttavia, il vecchio Rocket ha una base di fan fedeli. Chiunque ne compri una oggi, acquista una moto affidabile che probabilmente non varrà mai meno. La sensazione in sella è assolutamente unica. Inoltre, la Rocket III è un vero e proprio pezzo forte a un prezzo relativamente ragionevole!
- Motore piacevole da controllare ma brutale quando serve
- sistemi di assistenza al pilota di alta qualità
- componenti in carbonio di altissima qualità
- sella piacevole
- posizione di seduta comoda anche per i piloti più alti
- il telaio elettronico consente un'ampia gamma di utilizzo
- impianto frenante di alta qualità
- maneggevolezza agile ma anche precisa
- buona stabilità anche nelle curve veloci.
- Visibilità degli specchietti retrovisori un po' limitata
- nelle curve strette, gli specchietti retrovisori possono premere sulle ginocchia
- pulsanti e interruttori all'estremità sinistra del manubrio un po' complicati e difficili da usare con i guanti
- Potenza brutale, moto unica, confortevole, prezzi accessibili sul mercato dell'usato.
- Peso elevato
- non adatto a piloti inesperti
- impegnativo e faticoso da maneggiare