Brixton Cromwell 125 2023 VS. Honda Monkey 125 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Brixton Cromwell 125 2023 |
Honda Monkey 125 2024 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 125 ccm | 125 ccm |
| Potenza | 11 hp | 9,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 6750 giri/min |
| Coppia | 9,7 Nm | 11 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5500 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 5 |
| Distribuzione a valvole | OHC | |
| Alesaggio | 50 mm | |
| Corsa | 60,1 mm | |
| Rapporto di compressione | 10 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Accensione | Transistor | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 82 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 100 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | |
| Ammortizzatore | Doppio Shock | Doppio Shock |
| Escursione | 104 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 276 mm | 220 mm |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 190 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sistema frenante combinato | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 100 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 18 pollici | 12 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 120 mm | 130 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 12 pollici |
| Lunghezza | 2020 mm | 1710 mm |
| Larghezza | 850 mm | 755 mm |
| Altezza | 1105 mm | 1030 mm |
| Interasse | 1320 mm | 1145 mm |
| Altezza sella | 770 mm | 775 mm |
| Peso in ordine di marcia | 134 kg | |
| Capacità serbatoio | 14 l | 5,6 l |
| Velocità massima | 99 km/h | |
| Guidabile con patente | A1 | A1 |
| Autonomia | 608 km | 373 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 53 g/km | |
| Consumo combinato | 2,3 l/100km | 1,5 l/100km |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 104 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il marchio austriaco Brixton sta diventando un fornitore completo, ma per il momento il core business rimane la 125 - e la Cromwell 125 è una moto classica di grande successo! Il piccolo monocilindrico da 125 cc è solido e divertente da guidare. Per i più attenti alla sicurezza, è disponibile un sistema di frenata combinata o l'ABS con un piccolo sovrapprezzo. La posizione di seduta è davvero comoda e l'assetto delle sospensioni va bene anche per i viaggi più lunghi. Il look è estremamente coerente e il prezzo è un martello!
Se cercate la parola "gioia" nel dizionario, dovreste trovare la foto della Honda Monkey 125 proprio accanto ad essa. È la moto perfetta per chi non si prende troppo sul serio e cerca una moto iconica e divertente. Perché non importa quanto sia stata faticosa la giornata al lavoro, a scuola, eccetera, un breve giro sulla Honda Monkey 125 vi farà dimenticare tutto. Ma non siate timidi, perché nessun'altra moto A1 attira così tanto gli sguardi curiosi che si trasformano rapidamente in ampi sorrisi. Honda Monkey 125: sinonimo di divertimento su due ruote!
- Motore agile
- buoni freni, sistema combinato o con ABS (piccolo sovrapprezzo)
- molto confortevole
- bella estetica
- Cruscotti poco leggibili
- leva degli indicatori di direzione filigranata e da azzerare da parte del guidatore stesso
- Fattore cult
- dimensioni compatte
- aspetto gradevole
- elevato fattore di divertimento
- buon suono del motore
- maneggevolezza
- cambio completo a 5 marce.
- Spazio di stivaggio quasi nullo
- un solo sedile
- strumenti di difficile lettura