Brixton Crossfire 125 XS 2022 VS. Husqvarna Svartpilen 401 2021
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Brixton Crossfire 125 XS 2022 |
Husqvarna Svartpilen 401 2021 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 125 ccm | 373,2 ccm |
| Potenza | 11 hp | 44 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 9,6 Nm | 35 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 7250 giri/min |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 5 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Alesaggio | 89 mm | |
| Corsa | 60 mm | |
| Rapporto di compressione | 12,6 | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Doppia culla | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | |
| Avanzamento | 95 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | WP | |
| Diametro | 43 mm | |
| Escursione | 142 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Acciaio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | WP | |
| Escursione | 150 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 220 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 190 mm | 230 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Sistema frenante combinato | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 130 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 12 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 1690 mm | |
| Larghezza | 780 mm | |
| Altezza | 990 mm | |
| Interasse | 1200 mm | 1367 mm |
| Altezza sella | 760 mm | 835 mm |
| Peso in ordine di marcia | 111 kg | |
| Capacità serbatoio | 11 l | 9,5 l |
| Velocità massima | 95 km/h | |
| Autonomia | 458 km | 263 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 55 g/km | 77 g/km |
| Consumo combinato | 2,4 l/100km | 3,6 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 152 kg | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Con la Brixton Crossfire 125 XS, il gruppo austriaco KSR ha fatto bene molte cose, perché questa moto si vende senza dubbio per il suo prezzo. In effetti, con una moto così divertente che costa la metà della concorrenza giapponese, dovreste accaparrarvela immediatamente. Bisogna accettare alcuni compromessi, come il controllo dell'indicatore di direzione, ma per molti questa moto diventerà una seconda o terza moto perfetta, sinonimo di puro divertimento nel fine settimana. Siamo molto entusiasti e consigliamo di fare un giro di prova. Una moto meravigliosa in formato tascabile!
Con l'aggiornamento 2024, lo Svartpilen 401 è diventato significativamente più grande, più maturo, più pesante e più moderno. Con un'altezza della sella più bassa e dimensioni più ampie, è diventato più attraente sia per i ciclisti bassi che per quelli alti. Il nuovo display TFT è più bello da vedere e offre vantaggi pratici. Nonostante il peso aggiuntivo, la Svartpilen rimane una moto agile e divertente, con una discreta potenza del monocilindrico, una posizione di guida rilassata e sospensioni regolabili e ben funzionanti. Solo i freni poco potenti rovinano un po' il divertimento di guida. Se la vecchia Svartpilen era troppo piccola o troppo alta, dovreste darle un'altra possibilità nel 2024.
- moto molto divertente
- potenza sufficiente
- buona velocità massima
- sorprendentemente stabile
- messa a punto sportiva del telaio
- prezzo imbattibile
- Sella rigida
- il freno CBS impedisce le derapate alla ruota posteriore
- tachimetro poco leggibile
- prezzo basso evidente in alcuni punti.
- Divertente motore monocilindrico con cambio rapido al top e basse vibrazioni
- Telaio regolabile
- Più spazio in sella rispetto a prima
- Più accessibile di prima
- Splendido display TFT ed elettronica di alto livello
- Freni deboli con un punto di pressione pastoso
- Peso maggiore rispetto al passato