CFMOTO 450MT 2025 VS. Ducati Multistrada V4 S 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
CFMOTO 450MT 2025 |
Ducati Multistrada V4 S 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 449,5 ccm | 1158 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 83 mm |
| Corsa | 55,2 mm | 53,5 mm |
| Potenza | 42 hp | 170 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 10750 giri/min |
| Coppia | 42 Nm | 124 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 9000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 14 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,8 gradi | |
| Avanzamento | 100,6 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 200 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Diametro | 50 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Escursione | 200 mm | 180 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Marchio | J.Juan | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 280 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Marchio | J.Juan | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | Altezza del veicolo adattativa, Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2210 mm | |
| Larghezza | 870 mm | |
| Altezza | 1400 mm | |
| Interasse | 1505 mm | 1566 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 840 mm |
| Peso a secco | 175 kg | |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 22 l |
| Potenza batteria in volt (V) | 12 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 11,2 Ah | |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 231 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Autonomia | 338 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 162 g/km | |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La CFmoto 450MT convince come moto leggera e confortevole per i piloti di enduro touring che cercano un buon equilibrio tra dimensioni e peso. Offre prestazioni del motore soddisfacenti per l'uso in fuoristrada. Su strada, il motore a due cilindri ha bisogno di molti giri per partire, ma si comporta comunque con sicurezza. La lavorazione e l'aspetto sono convincenti e l'erogazione della potenza del motore è lineare e facile da controllare, a parte le reazioni al cambio di carico. Piccoli punti critici riguardano il telaio, che raggiunge i suoi limiti in caso di uso intensivo. Nel complesso, la CFmoto 450MT offre un buon rapporto qualità-prezzo ed è una scelta interessante per i motociclisti che cercano una moto da enduro affidabile e ben equipaggiata.
La Multistrada ha già dovuto affrontare molte avversarie in numerosi test su terreni estremamente variegati ed è risultata di solito la moto più veloce e migliore in assoluto. La ricetta del successo: l'adattabilità ai viaggi con innumerevoli caratteristiche di comfort combinate con un livello di sportività e prestazioni di guida che non sono seconde a nessuno. Gli ingegneri Ducati hanno riversato in questa moto tutti gli ingredienti di alta qualità che il denaro può comprare. Questi sono stati combinati per creare un pacchetto complessivo armonioso che si guida in modo incredibile. Una degna vincitrice di vari test comparativi a un prezzo orgoglioso.
- Leggero e confortevole per l'uso enduro turistico
- Buona qualità costruttiva e aspetto accattivante
- Potenza del motore sufficiente per l'uso in fuoristrada
- Interessante rapporto qualità-prezzo
- Frizione molto fluida
- Cambio preciso
- Le sospensioni raggiungono i loro limiti nell'uso intensivo
- piccoli difetti, come il limitatore di giri non chiaramente definito
- reazioni di cambio di carico fastidiose e difficilmente sopprimibili nelle curve strette
- il freno anteriore potrebbe essere più preciso e potente
- l'ergonomia non è del tutto ottimale per i piloti alti
- Comportamento di guida incredibilmente eccellente: neutro, armonioso, facile da gestire ma sempre stabile
- sensazione di enduro da viaggio in sella
- freni fantastici
- Motore affascinante e straordinariamente potente
- Potenza del motore meravigliosamente controllabile grazie al superbo comportamento di risposta
- Posizione di guida confortevole
- Buona ergonomia anche in piedi
- Affascinante sistema radar che è un piacere utilizzare in autostrada
- Ottima protezione dal vento
- Elevata stabilità anche alle alte velocità
- Facile da guidare e senza sforzo
- consumo di carburante superiore alla media
- Il funzionamento in sella potrebbe essere più confortevole in alcune aree
- La connettività del telefono cellulare non è stata pensata fino in fondo
- La lavorazione dei dettagli non è all'altezza delle prestazioni di guida e del prezzo.