Ducati DesertX Rally 2024 VS. Triumph Tiger 900 GT Pro 2023

Ducati DesertX Rally 2024

Triumph Tiger 900 GT Pro 2023

Valutazione

Ducati DesertX Rally 2024
VS.
Triumph Tiger 900 GT Pro 2023
 

Dati tecnici a confronto

Ducati DesertX Rally 2024

Triumph Tiger 900 GT Pro 2023

Ducati DesertX Rally 2024 Triumph Tiger 900 GT Pro 2023
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 3
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico, DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 937 ccm 888 ccm
Alesaggio 94 mm 78 mm
Corsa 67,5 mm 61,9 mm
Potenza 110 hp 95,2 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 8750 giri/min
Coppia 92 Nm 87 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 7250 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 11,27
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 62,4 gradi 65,4 gradi
Avanzamento 122 mm 133,3 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Cartuccia chiusa
Marchio Kayaba Marzocchi
Diametro 48 mm 45 mm
Escursione 250 mm 180 mm
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Kayaba Marzocchi
Escursione 240 mm 170 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Pinza flottante
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 255 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 100 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 150 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Interasse 1625 mm 1556 mm
Altezza sella 875 mm 810 mm
Altezza sella fino a 910 mm 830 mm
Peso a secco (con ABS) 211 kg 198 kg
Capacità serbatoio 21 l 20 l
Guidabile con patente A2, A A2, A
Autonomia 375 km
Emissioni combinate di CO2 133 g/km
Consumo combinato 5,6 l/100km
Larghezza 930 mm
Altezza 1410 mm
Optional
Dotazione Connettività, Impugnature riscaldate, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Luci diurne a LED, Fari a LED, Sedile riscaldato, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati DesertX Rally 2024

Ducati Desert X vs Desert X Rally: Offroad Vergleich

Conclusione da FunkyFrankee da 20/11/2024:

Triumph Tiger 900 GT Pro 2025

Triumph Tiger 900 GT Pro im Reise-Intensiv-Test über 2000 km

Conclusione da Poky da 15/07/2025:

La Ducati Desert X Rally stabilisce nuovi standard nel segmento delle enduro da turismo di peso medio e convince per le sue eccezionali capacità fuoristradistiche. Il suo telaio di alta qualità, composto da ammortizzatori di sterzo Öhlins e componenti Kayaba, offre un'esperienza di guida sicura e familiare, anche su terreni difficili. Il motore V2 offre un'aggressività sportiva e uno stile di guida fluido. Nel complesso, la Ducati Desert X Rally offre un'impressionante miscela di sportività e comfort. Lo svantaggio maggiore è il prezzo, che è significativamente più alto rispetto alla concorrenza.

L'ammiraglia dei modelli stradali Tiger 900. Praticamente tutte le caratteristiche possibili sono di serie. Con più potenza e prestazioni, la Tiger 900 GT Pro 2024 è ora ancora più facile e divertente da lanciare in curva, e ancora più divertente da lanciare fuori dalla curva.

  • Ottica Ergonomia Gestione del motore Telaio Prestazioni Elaborazione
  • prezzo Strumenti di bordo maneggevoli
  • cavalletto laterale troppo lungo
  • Selle colorate per pilota e passeggero di serie
  • Sella bassa riscaldata (800 mm) disponibile
  • Sospensione posteriore regolabile elettronicamente
  • Risposta dell'acceleratore molto fluida
  • Buona scorrevolezza grazie allo smorzamento del manubrio
  • Moto facilmente accessibile
  • Buon compromesso tra scorrevolezza e sportività
  • Prezzo relativamente alto
  • Nessun sistema radar
  • Non più conforme alla normativa A2
  • Display piuttosto lento


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra