Ducati Diavel 1260 S 2020 VS. Yamaha V-MAX 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Diavel 1260 S 2020 |
Yamaha V-MAX 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 1261 ccm | 1679 ccm |
| Alesaggio | 106 mm | 90 mm |
| Corsa | 71,5 mm | 66 mm |
| Potenza | 159 hp | 199 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 9000 giri/min |
| Coppia | 129 Nm | 166,8 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 11,3 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Albero di trasmissione |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Alluminio |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Angolo inclinazione sterzo | 27 gradi | |
| Avanzamento | 120 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 120 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | Deviazione |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione, Anti-calcio | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 45 % | 50 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2257 mm | 2395 mm |
| Altezza | 1192 mm | 1190 mm |
| Interasse | 1600 mm | 1700 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 775 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 218 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 244 kg | |
| Capacità serbatoio | 17 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 102 dB | |
| Larghezza | 820 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 310 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Ho potuto testare il Ducati Diavel S a Marbella per oltre 200 km su strade di montagna in tutte le modalità con temperature ottimali di oltre 20 gradi e sono rimasto molto sorpreso dall'agilità della moto. Nonostante il pneumatico posteriore largo 240 mm, non si ha la sensazione di dover lavorare molto per generare un angolo di piega. Al contrario, affronta le curve in modo quasi giocoso. Tra tutte le caratteristiche tecniche e il vapore, la posizione di guida rilassata è stata il mio punto forte. Quanto si può stare comodi in una moto? Il Diavel mostra la strada.
Il grande Vmax di Yamaha è una moto unica. Questo vale sia per l'aspetto tecnico, con il più grande motore V4 di tutti i tempi in una moto, sia per l'aspetto emotivo della guida del Vmax. Poche moto possono offrire una tale potenza bruta in ogni situazione di guida, e ancora meno sono le cruiser. Anche se il suo comportamento ostinato in curva riduce il piacere di guida, la posizione di seduta è piuttosto angusta e il suono potrebbe essere più indicativo della cilindrata massiccia, la propulsione è coinvolgente. Il Vmax 1700 è sicuramente un prodotto di nicchia, ma anche una due ruote assolutamente sorprendente e unica.
- motore potente
- ergonomia confortevole
- maneggevolezza
- equipaggiamento di alta qualità
- Manovella a manovella
- Motore V4 molto potente, con una coppia incredibile in ogni situazione
- telaio ben ammortizzato
- belle finiture
- freni molto potenti
- Consumo di carburante elevato
- posizione di seduta piuttosto angusta con ampia apertura delle gambe
- comportamento di sterzo estremamente ostinato della moto usata per il test
- le sospensioni non riescono a sopprimere completamente i movimenti in piega
- il suono del potente V4 potrebbe essere più percepibile