Ducati Diavel 1260 S 2020 VS. Yamaha V-MAX 2017

Valutazione

Ducati Diavel 1260 S 2020
VS.
Yamaha V-MAX 2017
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Diavel 1260 S 2020

Yamaha V-MAX 2017

Ducati Diavel 1260 S 2020 Yamaha V-MAX 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Gradi 90
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 1261 ccm 1679 ccm
Alesaggio 106 mm 90 mm
Corsa 71,5 mm 66 mm
Potenza 159 hp 199 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 9000 giri/min
Coppia 129 Nm 166,8 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 13 11,3
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 5
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 27 gradi
Avanzamento 120 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins
Diametro 48 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione Deviazione
Marchio Öhlins
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm
Pistone Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm
Pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 240 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 45 % 50 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Lunghezza 2257 mm 2395 mm
Altezza 1192 mm 1190 mm
Interasse 1600 mm 1700 mm
Altezza sella 780 mm 775 mm
Peso a secco (con ABS) 218 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 244 kg
Capacità serbatoio 17 l 15 l
Guidabile con patente A A
Rumore di stazionamento 102 dB
Larghezza 820 mm
Peso in ordine di marcia 310 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Diavel 1260 S 2019

Ducati Diavel 1260 S Test

Conclusione da tiborsimai da 23/03/2019:

Yamaha V-MAX 2010

Yamaha Vmax 1700 RP21 Gebraucht-Beratung & Test

Conclusione da Gregor da 18/09/2024:

Ho potuto testare il Ducati Diavel S a Marbella per oltre 200 km su strade di montagna in tutte le modalità con temperature ottimali di oltre 20 gradi e sono rimasto molto sorpreso dall'agilità della moto. Nonostante il pneumatico posteriore largo 240 mm, non si ha la sensazione di dover lavorare molto per generare un angolo di piega. Al contrario, affronta le curve in modo quasi giocoso. Tra tutte le caratteristiche tecniche e il vapore, la posizione di guida rilassata è stata il mio punto forte. Quanto si può stare comodi in una moto? Il Diavel mostra la strada.

Il grande Vmax di Yamaha è una moto unica. Questo vale sia per l'aspetto tecnico, con il più grande motore V4 di tutti i tempi in una moto, sia per l'aspetto emotivo della guida del Vmax. Poche moto possono offrire una tale potenza bruta in ogni situazione di guida, e ancora meno sono le cruiser. Anche se il suo comportamento ostinato in curva riduce il piacere di guida, la posizione di seduta è piuttosto angusta e il suono potrebbe essere più indicativo della cilindrata massiccia, la propulsione è coinvolgente. Il Vmax 1700 è sicuramente un prodotto di nicchia, ma anche una due ruote assolutamente sorprendente e unica.

  • motore potente
  • ergonomia confortevole
  • maneggevolezza
  • equipaggiamento di alta qualità
  • Manovella a manovella
  • Motore V4 molto potente, con una coppia incredibile in ogni situazione
  • telaio ben ammortizzato
  • belle finiture
  • freni molto potenti
  • Consumo di carburante elevato
  • posizione di seduta piuttosto angusta con ampia apertura delle gambe
  • comportamento di sterzo estremamente ostinato della moto usata per il test
  • le sospensioni non riescono a sopprimere completamente i movimenti in piega
  • il suono del potente V4 potrebbe essere più percepibile


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra