Ducati Diavel 1260 S 2022 VS. BMW R 1250 GS 2021

BMW R 1250 GS 2021

Valutazione

Ducati Diavel 1260 S 2022
VS.
BMW R 1250 GS 2021
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Diavel 1260 S 2022

BMW R 1250 GS 2021

Ducati Diavel 1260 S 2022 BMW R 1250 GS 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Boxer
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento liquido liquido-aria
Spostamento 1262 ccm 1254 ccm
Alesaggio 106 mm 102,5 mm
Corsa 71,5 mm 76 mm
Potenza 162 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 7750 giri/min
Coppia 129 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 13 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 56 mm 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Antihopping
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 27 gradi 62,9 gradi
Avanzamento 120 mm 109 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Telelever
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins
Diametro 48 mm 37 mm
Escursione 120 mm 190 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins
Escursione 130 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 305 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 276 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 240 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 45 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2257 mm 2207 mm
Altezza 1192 mm
Interasse 1600 mm 1525 mm
Altezza sella 780 mm 850 mm
Peso a secco (con ABS) 218 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 247 kg 249 kg
Capacità serbatoio 17 l 20 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 314 km 421 km
Emissioni combinate di CO2 128 g/km 110 g/km
Consumo combinato 5,4 l/100km 4,75 l/100km
Rumore di stazionamento 102 dB 88 dB
Larghezza 952,5 mm
Altezza sella fino a 870 mm
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Diavel 1260 S 2019

Ducati Diavel 1260 S Test

Conclusione da tiborsimai da 23/03/2019:

BMW R 1250 GS 2022

 Reiseenduro Vergleich

Conclusione da nastynils da 31/05/2022:

Ho potuto testare il Ducati Diavel S a Marbella per oltre 200 km su strade di montagna in tutte le modalità con temperature ottimali di oltre 20 gradi e sono rimasto molto sorpreso dall'agilità della moto. Nonostante il pneumatico posteriore largo 240 mm, non si ha la sensazione di dover lavorare molto per generare un angolo di piega. Al contrario, affronta le curve in modo quasi giocoso. Tra tutte le caratteristiche tecniche e il vapore, la posizione di guida rilassata è stata il mio punto forte. Quanto si può stare comodi in una moto? Il Diavel mostra la strada.

La BMW R 1250 GS si presenta come una moto molto completa anche nel 2022. Sicura di sé e ben bilanciata, convince nei viaggi più intensi. La moto guadagna punti grazie al suo splendido motore, all'ottima ergonomia e ai pratici aiuti alla guida, tra cui l'ottima integrazione delle app. Tuttavia, in un confronto diretto con altre enduro da turismo della massima serie, mostra i primi punti deboli in termini di equipaggiamento e componenti installati. Tuttavia, in un confronto diretto, i 136 CV del motore boxer sono convincenti in ogni situazione.

  • motore potente
  • ergonomia confortevole
  • maneggevolezza
  • equipaggiamento di alta qualità
  • Manovella a manovella
  • Motore boxer estremamente potente
  • posizione di seduta confortevole, adatta alle lunghe distanze
  • ottima integrazione delle app
  • concetto operativo sofisticato
  • ottima ergonomia
  • molte opzioni di personalizzazione
  • grande maneggevolezza con una forte fiducia nell'avantreno
  • facile guidabilità.
  • Il cambio è impacciato ai bassi regimi
  • il sedile è troppo lasso
  • i freni e le sospensioni non sono più all'altezza della forte concorrenza.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra