Ducati Diavel 1260 S 2022 VS. Kawasaki Vulcan S 2022

Valutazione

Ducati Diavel 1260 S 2022
VS.
Kawasaki Vulcan S 2022
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Diavel 1260 S 2022

Kawasaki Vulcan S 2022

Ducati Diavel 1260 S 2022 Kawasaki Vulcan S 2022
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole Desmodromico
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1262 ccm 649 ccm
Alesaggio 106 mm 83 mm
Corsa 71,5 mm 60 mm
Potenza 162 hp 61 hp
Giri/min a potenza massima 9500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 129 Nm 62,4 Nm
Coppia a giri/min 7500 giri/min 6600 giri/min
Rapporto di compressione 13 10,8
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 56 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Digitale
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio perimetrale
Angolo inclinazione sterzo 27 gradi
Avanzamento 120 mm 120 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins
Diametro 48 mm 41 mm
Escursione 120 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins
Escursione 130 mm 80 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Disco singolo
Diametro 320 mm 300 mm
Pistone Quattro pistoni Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 250 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 18 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 240 mm 160 mm
Altezza del pneumatico posteriore 45 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2257 mm 2310 mm
Altezza 1192 mm 1100 mm
Interasse 1600 mm 1575 mm
Altezza sella 780 mm 705 mm
Peso a secco (con ABS) 218 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 247 kg 229 kg
Capacità serbatoio 17 l 14 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 314 km
Emissioni combinate di CO2 128 g/km
Consumo combinato 5,4 l/100km
Rumore di stazionamento 102 dB
Larghezza 880 mm
Optional
Dotazione Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Diavel 1260 S 2019

Ducati Diavel 1260 S Test

Conclusione da tiborsimai da 23/03/2019:

Kawasaki Vulcan S 2020

Kawasaki Vulcan S, Honda Rebel und Benelli 502 C im Vergleich

Conclusione da Der Horvath da 14/07/2020:

Ho potuto testare il Ducati Diavel S a Marbella per oltre 200 km su strade di montagna in tutte le modalità con temperature ottimali di oltre 20 gradi e sono rimasto molto sorpreso dall'agilità della moto. Nonostante il pneumatico posteriore largo 240 mm, non si ha la sensazione di dover lavorare molto per generare un angolo di piega. Al contrario, affronta le curve in modo quasi giocoso. Tra tutte le caratteristiche tecniche e il vapore, la posizione di guida rilassata è stata il mio punto forte. Quanto si può stare comodi in una moto? Il Diavel mostra la strada.

Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.

  • motore potente
  • ergonomia confortevole
  • maneggevolezza
  • equipaggiamento di alta qualità
  • Manovella a manovella
  • Motore potente
  • messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
  • posizione di guida da vera cruiser
  • display di facile lettura
  • potenziale nella messa a punto
  • Aspetto un po' datato
  • moderata protezione dal vento


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra