Ducati Diavel 1260 S 2022 VS. Kawasaki Vulcan S 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Diavel 1260 S 2022 |
Kawasaki Vulcan S 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1262 ccm | 649 ccm |
| Alesaggio | 106 mm | 83 mm |
| Corsa | 71,5 mm | 60 mm |
| Potenza | 162 hp | 61 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9500 giri/min | 7500 giri/min |
| Coppia | 129 Nm | 62,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 7500 giri/min | 6600 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 10,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 56 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | perimetrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 27 gradi | |
| Avanzamento | 120 mm | 120 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | |
| Marchio | Öhlins | |
| Diametro | 48 mm | 41 mm |
| Escursione | 120 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Öhlins | |
| Escursione | 130 mm | 80 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 250 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 240 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 45 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2257 mm | 2310 mm |
| Altezza | 1192 mm | 1100 mm |
| Interasse | 1600 mm | 1575 mm |
| Altezza sella | 780 mm | 705 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 218 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 247 kg | 229 kg |
| Capacità serbatoio | 17 l | 14 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 314 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 128 g/km | |
| Consumo combinato | 5,4 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 102 dB | |
| Larghezza | 880 mm | |
| Optional | ||
| Dotazione | Fari a LED, Display TFT | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Ho potuto testare il Ducati Diavel S a Marbella per oltre 200 km su strade di montagna in tutte le modalità con temperature ottimali di oltre 20 gradi e sono rimasto molto sorpreso dall'agilità della moto. Nonostante il pneumatico posteriore largo 240 mm, non si ha la sensazione di dover lavorare molto per generare un angolo di piega. Al contrario, affronta le curve in modo quasi giocoso. Tra tutte le caratteristiche tecniche e il vapore, la posizione di guida rilassata è stata il mio punto forte. Quanto si può stare comodi in una moto? Il Diavel mostra la strada.
Indipendentemente dalla piattaforma su cui Kawasaki monta il bicilindrico da 650, il risultato è sempre una grande moto! Anche se il motore è insolitamente ricco di giri per una cruiser, il risultato è una cruiser che si qualifica come una cruiser sportiva se abbinata alla configurazione sportiva del telaio. L'unico freno è la limitata distanza dall'angolo di piega, ma questo non scoraggerà gli amanti della macinatura delle pedane. Con una moto così valida, speriamo che Kawasaki ne segua l'esempio: dopo tutto, la Vulcan S ci accompagna quasi immutata dal 2015.
- motore potente
- ergonomia confortevole
- maneggevolezza
- equipaggiamento di alta qualità
- Manovella a manovella
- Motore potente
- messa a punto della ciclistica con il DNA sportivo Kawasaki
- posizione di guida da vera cruiser
- display di facile lettura
- potenziale nella messa a punto
- Aspetto un po' datato
- moderata protezione dal vento