Ducati Hypermotard 950 2021 VS. Husqvarna Vitpilen 701 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Hypermotard 950 2021 |
Husqvarna Vitpilen 701 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | Bilanciere, OHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 937 ccm | 692,7 ccm |
| Alesaggio | 94 mm | 105 mm |
| Corsa | 67,5 mm | 80 mm |
| Potenza | 114 hp | 75 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 96 Nm | 72 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | 12,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 53 mm | 50 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 104 mm | 109 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | WP |
| Diametro | 45 mm | 43 mm |
| Escursione | 170 mm | 135 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | WP |
| Escursione | 150 mm | 135 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 320 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 240 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | |
| Larghezza | 860 mm | |
| Altezza | 1150 mm | |
| Interasse | 1493 mm | 1434 mm |
| Altezza sella | 870 mm | 830 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 178 kg | 158 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 204 kg | |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | 12 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una vera moto da poser che non deve nascondersi sulla strada di campagna. In sella alla Ducati Hypermotard ci si sente automaticamente più freschi, dal momento in cui si accende il magnifico V2 a quello in cui si scende dalla sella completamente esausti. Rispetto ad altre supermoto, la Ducati Hypermotard 950 deve essere guidata con determinazione, il che richiede una concentrazione costante. Ma ricompensa con un'accelerazione brutale e una posizione stabile in curva, a prescindere dalla velocità. Se volete avere un approccio ancora più sportivo e magari fare una capatina in pista di tanto in tanto, dovreste scegliere la versione SP. Ma per i cacciatori di strade di campagna sicuri di sé, una scelta eccellente!
L'Husqvarna Vitpilen 701 è ancora un vero e proprio fiore all'occhiello tra le moto leggere e maneggevoli, grazie alle sue caratteristiche ineguagliabili. Il suo aspetto è unico e anche la tecnologia che si cela sotto il bel design è impressionante. La combinazione di 75 CV del noto monocilindrico, abbinata a un cambio rapido superbo, crea una gioia pazzesca sulla strada. Tuttavia, il motore ha bisogno di giri e la posizione di seduta non piacerà a tutti. L'Husqvarna Vitpilen 701 è quindi una moto con cui è necessario immedesimarsi completamente. Se ci riuscite, il divertimento è assicurato.
- V2 potente
- aspetto superbo
- pacchetto elettronico completo
- telaio e componenti dei freni potenti
- sorprendentemente adatta all'uso quotidiano
- lavorazione di alta qualità
- Caratteristiche come il cambio automatico a pagamento
- design fantastico
- motore potente
- cambio rapido con funzione blipper
- telaio di alta qualità
- posizione di seduta sportiva
- peso ridotto
- Posizione di seduta scomoda
- deve essere guidata sopra i 3000 giri
- piuttosto scomoda nei lunghi viaggi.