Ducati Hypermotard 950 2022 VS. Kawasaki Z900 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Hypermotard 950 2022 |
Kawasaki Z900 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 937 ccm | 948 ccm |
| Alesaggio | 94 mm | 73,4 mm |
| Corsa | 67,5 mm | 56 mm |
| Potenza | 114 hp | 125,4 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 96 Nm | 98,6 Nm |
| Coppia a giri/min | 7250 giri/min | 7700 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13,3 | 11,8 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 53 mm | 36 mm |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Accensione | Digitale | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 65 gradi | 65 gradi |
| Avanzamento | 104 mm | 105 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Marzocchi | |
| Diametro | 48 mm | 41 mm |
| Escursione | 170 mm | 120 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Sachs | |
| Escursione | 150 mm | 140 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 300 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | Petalo |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 250 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2100 mm | 2070 mm |
| Larghezza | 860 mm | 820 mm |
| Altezza | 1150 mm | 1065 mm |
| Interasse | 1493 mm | 1450 mm |
| Altezza sella | 890 mm | 795 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 176 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 198 kg | 210 kg |
| Capacità serbatoio | 14,5 l | |
| Guidabile con patente | A | A |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | 97 dB |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Display TFT | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Una vera moto da poser che non deve nascondersi sulla strada di campagna. In sella alla Ducati Hypermotard ci si sente automaticamente più freschi, dal momento in cui si accende il magnifico V2 a quello in cui si scende dalla sella completamente esausti. Rispetto ad altre supermoto, la Ducati Hypermotard 950 deve essere guidata con determinazione, il che richiede una concentrazione costante. Ma ricompensa con un'accelerazione brutale e una posizione stabile in curva, a prescindere dalla velocità. Se volete avere un approccio ancora più sportivo e magari fare una capatina in pista di tanto in tanto, dovreste scegliere la versione SP. Ma per i cacciatori di strade di campagna sicuri di sé, una scelta eccellente!
La Kawasaki Z900 può non essere all'altezza delle moderne funzioni elettroniche dipendenti dall'angolo di piega, ma è relativamente economica e non bisogna sottovalutare i fan del buon vecchio quattro cilindri in linea: la Z900 è uno dei modi più economici per possedere un motore così grande con poco meno di un litro di cilindrata in una naked sportiva! Il peso maggiore si fa sentire, ma non è un fastidio enorme, perché la maneggevolezza e la stabilità sono abbastanza soddisfacenti. In termini di elettronica "obsoleta", la cosa più fastidiosa è la mancanza dell'assistente al cambio, che non è nemmeno disponibile come optional. Nel complesso, comunque, la Z900 è un'ottima naked con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
- V2 potente
- aspetto superbo
- pacchetto elettronico completo
- telaio e componenti dei freni potenti
- sorprendentemente adatta all'uso quotidiano
- lavorazione di alta qualità
- Caratteristiche come il cambio automatico a pagamento
- Maneggevolezza leggera e naturale con un'elevata stabilità
- motore setoso con tiro pieno fin dai bassi regimi
- elevata trasparenza del telaio, ottimo feedback
- posizione di seduta con fattore di benessere
- prezzo assolutamente equo.
- Utilizzo relativamente macchinoso del menu
- assenza di sistemi di assistenza in funzione della pendenza
- peso elevato.