Ducati Monster 1200 R 2019 VS. KTM 1290 Super Duke R 2016

Valutazione

Ducati Monster 1200 R 2019
VS.
KTM 1290 Super Duke R 2016
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Monster 1200 R 2019

KTM 1290 Super Duke R 2016

Ducati Monster 1200 R 2019 KTM 1290 Super Duke R 2016
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole Desmodromico, DOHC
Raffreddamento liquido
Spostamento 1198,4 ccm 1301 ccm
Alesaggio 106 mm 108 mm
Corsa 67,9 mm 71 mm
Potenza 152 hp 173 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 8870 giri/min
Coppia 125 Nm 144 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 13 13,2
Sistema di alimentazione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 56 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 65,7 gradi
Avanzamento 89 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins WP
Diametro 48 mm
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins WP
Escursione 159 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco
Diametro 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa Pinza fissa
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione ABS, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2156 mm
Altezza 1117 mm
Interasse 1509 mm 1482 mm
Altezza sella 830 mm 835 mm
Peso a secco (con ABS) 180 kg 189 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 207 kg
Capacità serbatoio 17,5 l 18 l
Guidabile con patente A A

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Monster 1200 R 2015

Ducati Monster 1200 R 2016 Test

Conclusione da kot da 08/10/2015:

KTM 1290 Super Duke R 2016

KTM 1290 Super Duke R Vergleich alt gegen neu

Conclusione da kot da 13/12/2016:

La Ducati Monster 1200 R è una potente naked per la strada, con una ciclistica eccellente, un motore armonioso e piacevolmente guidabile e un'elettronica utile che la rende adatta anche per le occasionali gite in pista. Se la R valga il sovrapprezzo rispetto alla S, ognuno deve deciderlo da sé.

KTM non si tira indietro e non conosce quartiere. Ecco perché la nuova 1290 Super Duke R è un po' più facile da gestire rispetto al suo predecessore, ma anche un po' più forte e più veloce. Già a 2500 giri/min, sono disponibili oltre 100 Nm, il massimo è di 141 e le prestazioni massime sono dichiarate in 177 CV. Potrebbe essere troppo, ma non è detto che lo sia. L'elettronica rimane l'ancora di salvezza in questa categoria, dove lo sviluppo continua a progredire con decisione. KTM è partita da dove aveva difficoltà, ovvero dalla stabilità. Le modifiche alla geometria e al telaio hanno migliorato notevolmente questo aspetto, rendendo la guida della bestia non solo più veloce, ma anche più sicura. La maneggevolezza non è meno radicale per questo, e i geni delle supermoto sono più evidenti che su qualsiasi altra moto naked. Può esistere solo una Super Duke.

  • Telaio di alta classe
  • freni e cerchi della Panigale
  • il mostro più potente
  • coppia grassa
  • assetto piacevole
  • adatta all'uso quotidiano.
  • Un po' troppo educato per essere un modello R
  • prezzo d'acquisto elevato
  • angolo di piega insufficiente per la pista
  • assenza del cambio automatico.
  • Motore e coppia mostruosi
  • ampia gamma di regimi
  • poche vibrazioni
  • freni potenti
  • elettronica completa
  • grandi extra
  • dettagli di alta qualità
  • look aggressivo senza eguali.
  • Cambio automatico un po' troppo brusco


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