Ducati Monster 1200 R 2019 VS. KTM 1290 Super Duke R 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Monster 1200 R 2019 |
KTM 1290 Super Duke R 2016 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico, DOHC | |
| Raffreddamento | liquido | |
| Spostamento | 1198,4 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 106 mm | 108 mm |
| Corsa | 67,9 mm | 71 mm |
| Potenza | 152 hp | 173 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9250 giri/min | 8870 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 144 Nm |
| Coppia a giri/min | 7750 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 13 | 13,2 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 56 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 65,7 gradi | |
| Avanzamento | 89 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | |
| Marchio | Öhlins | WP |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 130 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Öhlins | WP |
| Escursione | 159 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 330 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 200 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2156 mm | |
| Altezza | 1117 mm | |
| Interasse | 1509 mm | 1482 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 835 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 180 kg | 189 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 207 kg | |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 18 l |
| Guidabile con patente | A | A |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Ducati Monster 1200 R è una potente naked per la strada, con una ciclistica eccellente, un motore armonioso e piacevolmente guidabile e un'elettronica utile che la rende adatta anche per le occasionali gite in pista. Se la R valga il sovrapprezzo rispetto alla S, ognuno deve deciderlo da sé.
KTM non si tira indietro e non conosce quartiere. Ecco perché la nuova 1290 Super Duke R è un po' più facile da gestire rispetto al suo predecessore, ma anche un po' più forte e più veloce. Già a 2500 giri/min, sono disponibili oltre 100 Nm, il massimo è di 141 e le prestazioni massime sono dichiarate in 177 CV. Potrebbe essere troppo, ma non è detto che lo sia. L'elettronica rimane l'ancora di salvezza in questa categoria, dove lo sviluppo continua a progredire con decisione. KTM è partita da dove aveva difficoltà, ovvero dalla stabilità. Le modifiche alla geometria e al telaio hanno migliorato notevolmente questo aspetto, rendendo la guida della bestia non solo più veloce, ma anche più sicura. La maneggevolezza non è meno radicale per questo, e i geni delle supermoto sono più evidenti che su qualsiasi altra moto naked. Può esistere solo una Super Duke.
- Telaio di alta classe
- freni e cerchi della Panigale
- il mostro più potente
- coppia grassa
- assetto piacevole
- adatta all'uso quotidiano.
- Un po' troppo educato per essere un modello R
- prezzo d'acquisto elevato
- angolo di piega insufficiente per la pista
- assenza del cambio automatico.
- Motore e coppia mostruosi
- ampia gamma di regimi
- poche vibrazioni
- freni potenti
- elettronica completa
- grandi extra
- dettagli di alta qualità
- look aggressivo senza eguali.
- Cambio automatico un po' troppo brusco