Ducati Monster SP 2024 VS. Aprilia Tuono 660 Factory 2024

Ducati Monster SP 2024

Aprilia Tuono 660 Factory 2024

Valutazione

Ducati Monster SP 2024
VS.
Aprilia Tuono 660 Factory 2024
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Monster SP 2024

Aprilia Tuono 660 Factory 2024

Ducati Monster SP 2024 Aprilia Tuono 660 Factory 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Disassamento del perno di manovella in linea
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 937 ccm 659 ccm
Alesaggio 94 mm 81 mm
Corsa 67,5 mm 63,93 mm
Potenza 111 hp 100 hp
Giri/min a potenza massima 9250 giri/min 10500 giri/min
Coppia 93 Nm 67 Nm
Coppia a giri/min 6500 giri/min 8500 giri/min
Rapporto di compressione 13,3 13,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 53 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Motore portante Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 67 gradi 65,9 gradi
Avanzamento 87 mm 104,7 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins Kayaba
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 140 mm 110 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Öhlins
Escursione 150 mm 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm 220 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Modalità di guida, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1472 mm 1370 mm
Altezza sella 810 mm 820 mm
Altezza sella fino a 850 mm
Peso a secco (con ABS) 166 kg 169 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 186 kg 181 kg
Capacità serbatoio 14 l 15 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 269 km 306 km
Emissioni combinate di CO2 120 g/km 116 g/km
Consumo combinato 5,2 l/100km 4,9 l/100km
Lunghezza 1995 mm
Larghezza 805 mm
Optional
Dotazione Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT Bluetooth, Connettività, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Monster SP 2023

Ducati Monster SP 2023 - fünf Sport-Nakeds im Test!

Conclusione da vauli da 16/06/2023:

Aprilia Tuono 660 Factory 2023

Test Aprilia Tuono 660 Factory: Top Sportliches Nakedbike

Conclusione da nastynils da 25/07/2023:

La versione SP è chiaramente la più costosa, ma anche la migliore Ducati Monster. Tutto si incastra alla perfezione, perché è una Ducati tipicamente sportiva. Le sospensioni Öhlins completamente regolabili (compresa la forcella in oro svedese!) assolvono perfettamente il loro compito, l'impianto frenante Brembo Stylema stringe con veemenza ma non in modo sgradevole e la posizione di seduta, leggermente più inclinata in avanti, è sportiva ma sempre confortevole. Anche il motore si inserisce molto bene nel concetto di moto naked di media cilindrata molto sportiva: vuole essere spremuto ed eroga la massima potenza agli alti regimi. Se cercate un difetto nel Monster SP, molto probabilmente è lo strattonamento del V2 ai bassi regimi, ma i veri fan del motore V2 a 90° non ne saranno affatto offesi. Anche il prezzo non è un problema, perché gli italiani pagano un prezzo piuttosto alto per le prestazioni della versione SP.

L'Aprilia Tuono 660 Factory offre un pacchetto complessivo affascinante. Il manubrio largo e la posizione di seduta eretta trasmettono una sensazione da moto naked. La posizione di seduta integrata trasmette una sensazione da supersportiva. L'utente è perfettamente integrato nel veicolo. Rispetto ad altre moto di questa categoria, molti saranno scoraggiati dal prezzo elevato.

  • motore vivace e ricco di coppia
  • sospensioni Öhlins finemente reattive
  • freni Brembo Stylema potenti e molto ben controllabili
  • bel suono dello scarico Termignoni
  • ergonomia sportiva
  • buon cambio rapido
  • Strattoni ai bassi regimi
  • prezzo molto alto
  • frizione fiacca
  • Telaio regolabile
  • Posizione di seduta molto sportiva
  • Elettronica di alta qualità
  • Ampio angolo di sterzo
  • Manubrio ampio e grande da nakedbike
  • Maneggevolezza molto stabile
  • Buona sensibilità della ruota anteriore
  • Prezzo relativamente alto
  • la moto richiede uno stile di guida piuttosto sportivo
  • il freno ha strofinato durante il test


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra