Ducati Multistrada 950 2021 VS. KTM 790 Adventure R 2020

Ducati Multistrada 950 2021

KTM 790 Adventure R 2020

Valutazione

Ducati Multistrada 950 2021
VS.
KTM 790 Adventure R 2020
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Multistrada 950 2021

KTM 790 Adventure R 2020

Ducati Multistrada 950 2021 KTM 790 Adventure R 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico, DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 937 ccm 799 ccm
Alesaggio 94 mm 88 mm
Corsa 67,5 mm 65,7 mm
Potenza 113 hp 95 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 8000 giri/min
Coppia 96,2 Nm 88 Nm
Coppia a giri/min 7750 giri/min 6600 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 12,7
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Lubrificazione Costretto
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Châssis
Telaio Acciaio Cromo-molibdeno
Tipo di telaio a traliccio a traliccio, Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 64,8 gradi 63,7 gradi
Avanzamento 105,7 mm 110,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba WP
Diametro 48 mm 48 mm
Escursione 170 mm 240 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione diretto
Marchio Sachs WP
Escursione 170 mm 240 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 260 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Controllo della trazione ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 90 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 90 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 21 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Interasse 1594 mm 1528 mm
Altezza sella 840 mm 880 mm
Peso a secco (con ABS) 204 kg 189 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 227 kg
Capacità serbatoio 20 l 20 l
Guidabile con patente A A
Optional
Dotazione Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Multistrada 950 2016

Ducati Multistrada 950 Test 2017

Conclusione da vauli da 16/12/2016:

KTM 790 Adventure R 2020

Die KTM 790 Adventure R im Reise-Enduro Vergleichs-Test 2020

Conclusione da Poky da 09/08/2020:

La Multistrada 950 combina sapientemente diversi modelli Ducati per creare un'enduro da turismo di qualità superiore nella fascia media superiore. L'aspetto è quasi invariato rispetto alla grande Multistrada 1200, il che le conferisce un enorme prestigio. Il motore da 113 CV, invece, proviene dalla serie Hypermotard e, sebbene la piccola Multi debba sopportare 23 chili in più rispetto alla sua parente più prossima, la Hyperstrada 939, può comunque essere guidata a un ritmo sostenuto. Il fatto che il comfort sia una priorità assoluta non dovrebbe essere un problema per una enduro da turismo, in quanto è dotata di un'ampia gamma di componenti elettronici e può fare tutto ciò che una moderna moto da turismo dovrebbe essere in grado di fare. Se siete alla ricerca di qualcosa di particolare in termini di look e design, la Multistrada 950 sarà difficile da rifiutare.

L'Adventure R fa un passo avanti rispetto al modello standard. In questo caso, i ragazzi di WP hanno finalmente potuto attingere a tutte le loro risorse e mostrare ciò che sono in grado di fare. Il telaio di qualità superiore compensa gli svantaggi della lunga escursione delle sospensioni su strada, ma guadagna punti in fuoristrada con riserve massicce. Il sovrapprezzo è più che giustificato. L'altezza della sella probabilmente limiterà un po' la clientela.

  • Look elegante
  • design dei grandi modelli 1200
  • motore potente
  • freni stabili
  • posizione di seduta confortevole
  • pacchetto elettronico completo
  • parabrezza buono e regolabile in altezza.
  • Vibrazioni in sella a partire da 6000 giri
  • punto di pressione del freno poco trasparente
  • L'elevata qualità del telaio garantisce un'ampia gamma di utilizzi
  • il motore offre un'ottima cultura di marcia, una coppia ricca e una potenza perfettamente dimensionata
  • il display di facile lettura
  • il pratico pacchetto elettronico da rally
  • nonostante il telaio radicale, è anche stabile, maneggevole e adatto all'uso quotidiano su strada
  • Il cambio rapido non è di serie
  • l'interruttore degli indicatori di direzione è un po' complicato
  • la sella è un po' più scomoda nei lunghi viaggi rispetto al modello standard.


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