Ducati Multistrada V2 S 2022 VS. BMW R 1250 GS Adventure 2020

Valutazione

Ducati Multistrada V2 S 2022
VS.
BMW R 1250 GS Adventure 2020
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Multistrada V2 S 2022

BMW R 1250 GS Adventure 2020

Ducati Multistrada V2 S 2022 BMW R 1250 GS Adventure 2020
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Boxer
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico, DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido-aria
Spostamento 937 ccm 1254 ccm
Alesaggio 94 mm 102,5 mm
Corsa 67,5 mm 76 mm
Potenza 113 hp 136 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 7750 giri/min
Coppia 94 Nm 143 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 6250 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 12,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Antihopping
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 52 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 64,8 gradi 65,1 gradi
Avanzamento 105,7 mm 95,4 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Telelever
Marchio Kayaba
Diametro 48 mm 37 mm
Escursione 170 mm 210 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Precarico
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Sachs
Escursione 170 mm 220 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 305 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 276 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1594 mm 1504 mm
Altezza sella 830 mm 890 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 225 kg 268 kg
Capacità serbatoio 20 l 30 l
Guidabile con patente A2, A A
Lunghezza 2270 mm
Larghezza 952 mm
Altezza sella fino a 910 mm
Optional
Dotazione Parabrezza regolabile Fari a LED, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Multistrada V2 S 2022

Yamaha Tracer 9 GT vs. Ducati Multistrada V2 S 2022

Conclusione da vauli da 07/06/2022:

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Ducati V4 Rally, BMW GS Adventure und Triumph Tiger 1200 Explorer

Conclusione da vauli da 12/07/2023:

La Ducati Multistrada V2 S è una moto da turismo estremamente agile e allo stesso tempo confortevole, incredibilmente divertente da guidare in curva, ma che brilla per il suo comfort anche sulle lunghe distanze. Grazie all'altezza della sella ridotta, alla curva inguinale significativamente più corta e alla migliore fluidità del motore (almeno per una Ducati), anche le persone più piccole e meno esperte possono godersi questo meraviglioso piacere di guida in totale spensieratezza. È soprattutto qualcosa per i motociclisti che amano un approccio più sportivo, ma che non vogliono rinunciare a un certo comfort durante il turismo.

La grande GS Adventure è e rimane una moto eccezionale per qualsiasi terreno, anche per le curve strette. Il baricentro basso del motore boxer, l'albero motore montato longitudinalmente, la posizione di seduta eretta e la coppia potente ma facilmente controllabile da lontano sono semplicemente una forza. Sebbene la versione Adventure abbia una sella più alta e un peso maggiore, che rappresenta un ostacolo decisivo nelle curve e nelle manovre, in termini di prestazioni il motore della grande GS Adventure ha una tale potenza che si può lasciare andare. L'impianto frenante della BMW è stabile ed eccellentemente controllabile, e l'equipaggiamento e l'elettronica possono essere notevolmente potenziati, a patto di spuntare le caselle della lista d'ordine. Ovviamente questo fa lievitare il prezzo, ma ai molti fan della grassa GS Adventure non dispiace affatto.

  • Motore molto agile a partire da 6.000 giri
  • telaio versatile e semiattivo
  • freni con un buon controllo
  • posizione di seduta sportiva ma confortevole
  • adatta ai piloti più piccoli
  • ampia dotazione di serie
  • buona protezione dal vento con facile regolazione
  • comoda per il passeggero.
  • Il motore strattona ai bassi regimi
  • il cambio non è del tutto pulito nelle marce inferiori
  • il quickshifter non è perfetto
  • Motore ad alta coppia che accelera con decisione fin dai bassi regimi
  • baricentro basso che assicura una manovrabilità sorprendentemente accessibile
  • dettagli pratici per chi viaggia spesso a bordo
  • autonomia gigantesca di 600 km
  • consumi incredibilmente bassi
  • buona protezione dal vento e dalle intemperie
  • grande comfort di guida
  • motore potente
  • grande elettronica
  • display di facile lettura
  • sensazione di sicurezza in sella
  • pratici aiuti alla guida
  • grande ergonomia per le persone alte.
  • Peso elevato
  • cambio ai bassi regimi un po' goffo
  • look frastagliato e poco elegante
  • prezzo elevato in allestimento completo


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