KTM 390 Enduro R 2025 VS. BMW G 310 GS 2025

KTM 390 Enduro R 2025

BMW G 310 GS 2025

Valutazione

KTM 390 Enduro R 2025
VS.
BMW G 310 GS 2025
 

Dati tecnici a confronto

KTM 390 Enduro R 2025

BMW G 310 GS 2025

KTM 390 Enduro R 2025 BMW G 310 GS 2025
Motore e trasmissione
Cilindri 1 1
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 398,7 ccm 313 ccm
Alesaggio 89 mm 80 mm
Corsa 64 mm 62,1 mm
Potenza 45 hp 34 hp
Giri/min a potenza massima 8500 giri/min 9500 giri/min
Coppia 39 Nm 28 Nm
Coppia a giri/min 7000 giri/min 7500 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 10,9
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Diametro della valvola a farfalla 42 mm
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio a traliccio
Angolo inclinazione sterzo 62,9 gradi 63,3 gradi
Avanzamento 107 mm 98 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio WP
Diametro 43 mm 41 mm
Escursione 230 mm 180 mm
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore diretto diretto
Marchio WP
Escursione 230 mm 180 mm
Regolazione Precarico Precarico
Materiale Alluminio
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Disco singolo
Diametro 285 mm 300 mm
Pistone Doppio pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico Idraulico
Marchio Bybre
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 240 mm 240 mm
Pistone Singolo pistone Singolo pistone
Marchio Bybre
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Modalità di guida, Cavalcare con il filo ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 90 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 90 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 21 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 140 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 80 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 18 pollici 17 pollici
Interasse 1475 mm 1420 mm
Altezza sella 890 mm 835 mm
Peso a secco (con ABS) 159 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 165 kg 169,5 kg
Capacità serbatoio 9 l 11 l
Guidabile con patente A1 A2
Autonomia 264 km 314 km
Emissioni combinate di CO2 79 g/km
Consumo combinato 3,4 l/100km 3,5 l/100km
Intervallo di manutenzione 10000 km
Lunghezza 2075 mm
Larghezza 880 mm
Altezza 1230 mm
Altezza sella fino a 850 mm
Velocità massima 143 km/h
Rumore di stazionamento 87 dB
Optional
Dotazione Connettività, Luci diurne a LED, Display TFT, Presa USB-C Luci diurne a LED, Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

KTM 390 Enduro R 2025

Suzuki DR-Z4S vs. KTM 390 Enduro R 2025 - A2-Enduro Vergleich

Conclusione da Gregor da 16/09/2025:

BMW G 310 GS 2018

BMW G 310 GS Test

Conclusione da Gregor da 30/08/2018:

La KTM 390 Enduro R è esattamente ciò che mancava a molti da tempo: una vera e propria moto dual-sport che non si rifugia negli estremi. Non è né un'enduro dura e senza compromessi né una naked con le borchie, ma uno strumento versatile per l'uso quotidiano, i viaggi e il fuoristrada. Maneggevole, sufficientemente agile per le strade di campagna, comoda per le lunghe distanze e dotata di un telaio che rende possibile anche un'ambiziosa guida in fuoristrada. Ha dei piccoli punti deboli, come il peso notevole, le lievi vibrazioni o il freno posteriore poco potente, ma sono compensati dal prezzo interessante. Se apprezzate la versatilità più che la perfezione tecnica in un singolo ambito, la 390 Enduro R è una moto A2 ben pensata, moderna e molto ben bilanciata.

La BMW è un'ottima moto entry-level, semplice e molto confortevole, per i motociclisti avventurosi di tutti i giorni. Sia per il pendolarismo che per le gite di un giorno funziona molto bene. Ma la potenza è già piuttosto bassa. Con 34 CV è molto adatta ai principianti, ma si desidera subito una maggiore potenza e grinta. Soprattutto a un prezzo di circa 6.000 euro, c'è da chiedersi se si possa affrontare finanziariamente un cambio di moto così rapido, o se non si possa optare direttamente per una moto più potente della classe A2.

  • Versatilità di utilizzo
  • telaio regolabile e ben messo a punto
  • buona ergonomia da seduti e in piedi
  • elettronica moderna con opzioni off-road
  • lunghi intervalli di manutenzione
  • erogazione di potenza accessibile
  • Ride-by-wire con ritardo
  • nessun indicatore di carburante o di autonomia sul display
  • freno posteriore poco controllabile
  • precarico dei puntoni delle sospensioni regolabile solo in modo maldestro
  • cambio a volte un po' goffo
  • Posizione di seduta confortevole
  • peso ridotto
  • lavorazione di alta qualità
  • risposta dell'acceleratore adatta ai principianti
  • possibilità di guidare anche su terreni leggeri.
  • poca potenza, soprattutto alle alte velocità
  • prezzo elevato


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