Yamaha Tenere 700 2025 VS. Ducati Scrambler Desert Sled 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Yamaha Tenere 700 2025 |
Ducati Scrambler Desert Sled 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | Disassamento del perno di manovella in linea | V |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 2 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | Desmodromico |
| Raffreddamento | liquido | Aria |
| Spostamento | 689 ccm | 803 ccm |
| Alesaggio | 80 mm | 88 mm |
| Corsa | 68,6 mm | 66 mm |
| Potenza | 73,4 hp | 73 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 68 Nm | 66,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 5750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 90 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Doppia culla, Tubo centrale | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 27 gradi | 66 gradi |
| Avanzamento | 105 mm | 112 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 43 mm | 46 mm |
| Escursione | 210 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Marchio | Kayaba | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Escursione | 200 mm | 200 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Marchio | Kayaba | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Disco singolo |
| Diametro | 282 mm | 330 mm |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 245 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione | ABS in curva |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 150 mm | 170 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2370 mm | 2200 mm |
| Larghezza | 935 mm | 940 mm |
| Altezza | 1455 mm | 1213 mm |
| Interasse | 1595 mm | 1505 mm |
| Altezza sella | 875 mm | 860 mm |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 208 kg | 209 kg |
| Capacità serbatoio | 16 l | 13,5 l |
| Autonomia | 372 km | 250 km |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Consumo combinato | 4,3 l/100km | 5,4 l/100km |
| Peso a secco (con ABS) | 193 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Emissioni combinate di CO2 | 124 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 95 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C | Luci diurne a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Nel 2025, la Tenere 700 presenta per la prima volta il ride-by-wire, il controllo di trazione e le modalità di guida. A rigore, potrebbe aver perso parte del suo punto di forza sul mercato delle enduro da turismo, l'approccio purista, ma questo non cambia di molto il suo carattere. È ancora una moto d'avventura versatile e robusta, che si trova a suo agio sulle superfici sconnesse e fa la sua bella figura anche sull'asfalto. Se le nuove caratteristiche elettroniche non sono un motivo di interesse per la nuova T7, forse lo sono i numerosi miglioramenti apportati ai dettagli sulla base dei feedback dei clienti. Il tappo del serbatoio fisso, l'attacco del cavo della frizione sfalsato, il retrotreno rinforzato e le carenature personalizzate possono sembrare poco, ma in pratica rendono l'intero pacchetto Tenere più piacevole e pratico che mai.
La Desert Sled non è forse fatta per un uso off-road impegnativo, ma è ben equipaggiata per feste divertenti su strade sterrate e su terreni leggeri. Con la modalità di guida aggiuntiva (l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore), la grande ruota anteriore da 19 pollici e gli elementi delle sospensioni completamente regolabili, soddisfa sicuramente questi requisiti. Anche l'altezza della sella di 860 mm suggerisce che le uscite in fuoristrada non sono del tutto assurde. Presumibilmente, però, sarà proprio il look mozzafiato della Desert Sled a suscitare l'interesse degli appassionati di retrò.
- Motore grande e potente
- Telaio estremamente reattivo
- Molti cambiamenti nei dettagli che rendono la Tenere più pratica di prima
- Display TFT di facile lettura e dallo stile accattivante
- La modalità ABS rimane attiva quando si preme il pulsante di arresto di emergenza
- Pulsante ABS nel cockpit per una rapida disattivazione dell'ABS
- Ottima ergonomia per una guida eretta
- Nessun cruise control disponibile a pagamento
- Strani interruttori degli indicatori di direzione
- Non sono disponibili cerchi tubeless
- Poco spazio per i piedi grandi sulle pedane
- Basso carico utile consentito
- look fresco
- motore raffinato
- aspetto robusto
- capacità di guida in fuoristrada
- modalità di guida aggiuntiva
- ABS in curva
- sella un po' alta per i piloti più piccoli
- il freno deve essere azionato a mano
- non è economico