Honda CB1000GT 2026 VS. KTM 1290 Super Adventure R 2020
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Honda CB1000GT 2026 |
KTM 1290 Super Adventure R 2020 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | V |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Lubrificazione | Costretto | Costretto |
| Spostamento | 1000 ccm | 1301 ccm |
| Alesaggio | 76 mm | 108 mm |
| Corsa | 55,1 mm | 71 mm |
| Potenza | 150 hp | 160 hp |
| Giri/min a potenza massima | 11000 giri/min | 8750 giri/min |
| Coppia | 102 Nm | 140 Nm |
| Coppia a giri/min | 8750 giri/min | 6750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,7 | 13,1 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Gradi | 75 | |
| Diametro della valvola a farfalla | 52 mm | |
| Accensione | Doppia accensione | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Cromo-molibdeno |
| Angolo inclinazione sterzo | 25 gradi | 64 gradi |
| Avanzamento | 106,3 mm | 123 mm |
| Tipo di telaio | a traliccio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | WP |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 220 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Showa | WP |
| Regolazione | Precarico | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | diretto | |
| Escursione | 220 mm | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 310 mm | 320 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | Pinza fissa |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 267 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Doppio pistone |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 18 pollici |
| Lunghezza | 2135 mm | |
| Larghezza | 930 mm | |
| Altezza | 1290 mm | |
| Interasse | 1465 mm | 1580 mm |
| Altezza sella | 825 mm | 890 mm |
| Altezza da terra | 135 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 229 kg | 240 kg |
| Capacità serbatoio | 21 l | 23 l |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Autonomia | 350 km | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 140 g/km | |
| Consumo combinato | 6 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 97 dB | |
| Peso a secco (con ABS) | 217 kg | |
| Guidabile con patente | A | |
| Optional | ||
| Dotazione | Impugnature riscaldate, Sistema Keyless, Sistema di custodia, Fari a LED, Display TFT, Presa USB-C, Parabrezza regolabile | Luci d'angolo, Fari a LED, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Il tentativo di Honda di trasformare la Hornet in una tourer sportiva è stato un successo per i giapponesi. Con un elevato livello di comfort e un'impressionante dotazione di serie, la nuova GT ottiene un ottimo punteggio anche in termini di sportività. I 229 kg di peso si notano a malapena quando si guida o si sta fermi, dando un'impressione di grande vivacità. Anche l'aspetto è notevole, grazie alle linee ben riuscite e alla sapiente combinazione di design e colori. Ma ciò che probabilmente convince di più è il rapporto qualità-prezzo. Con un prezzo di 17.490 euro in Austria e di 14.429 euro in Germania, Honda ha davvero fatto centro. Se si considera anche la ricca dotazione di serie (telaio elettronico, cruise control, manopole riscaldate, keyless go, sistema di borse,...), i giapponesi hanno addirittura tagliato le bretelle. Tuttavia, chi vuole mettere la GT nel proprio garage dovrà avere un po' di pazienza: la consegna dei primi veicoli non è prevista prima del secondo trimestre. Ma c'è una piccola consolazione in questo senso: l'attesa è la gioia più grande!
La 1290 Super Adventure R dovrebbe essere la nuova ammiraglia off-road della gamma Adventure di KTM - e lo è! È incredibile quanto sia facile spostare 240 chili in fuoristrada con il serbatoio pieno. Anche la modalità off-road è ampiamente convincente. D'altra parte, come sulla 1290 Super Adventure S, tutti i 160 CV e i 140 Newtonmetri di coppia e tutte le caratteristiche di comfort (a parte le sospensioni regolabili elettronicamente) sono disponibili sulla versione R: Quattro modalità di prestazioni (Sport, Street, Rain e Offroad), ABS in curva, controllo della trazione, cruise control, sistema di accensione senza chiave e gestione del telefono cellulare "My Ride". Ciò significa che la KTM 1290 Super Adventure R combina quattro moto in una, giustificando così il prezzo elevato.
- Elevato comfort di guida Generoso equipaggiamento di serie Rapporto prezzo/prestazioni
- Ampia gamma di accessori
- Nessuna funzione di cambio automatico quando si sale di marcia e l'acceleratore è chiuso Potenza ai bassi regimi maggiore
- Telaio un po' sconnesso sugli spigoli vivi
- Capacità di guida in fuoristrada
- buona modalità di guida in fuoristrada
- maneggevolezza
- motore molto potente e raffinato
- caratteristiche elettroniche all'avanguardia come il controllo della trazione, il cambio rapido e l'ABS in curva
- ampio display TFT di facile lettura
- fari a LED con luci di svolta.
- Prezzo elevato
- regolazione dell'altezza del parabrezza che consuma molta energia