Triumph Tiger Sport 1050 2021 VS. Triumph Speed Triple S 2016

Triumph Speed Triple S 2016

Valutazione

Triumph Tiger Sport 1050 2021
VS.
Triumph Speed Triple S 2016
 

Dati tecnici a confronto

Triumph Tiger Sport 1050 2021

Triumph Speed Triple S 2016

Triumph Tiger Sport 1050 2021 Triumph Speed Triple S 2016
Motore e trasmissione
Tipo di motore In linea In linea
Cilindri 3 3
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1050 ccm 1050 ccm
Alesaggio 79 mm 79 mm
Corsa 71,4 mm 71,4 mm
Potenza 125 hp 140 hp
Giri/min a potenza massima 9400 giri/min 9500 giri/min
Coppia 104 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 4300 giri/min 7850 giri/min
Rapporto di compressione 12 12
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Numero di marce 6 6
Tempi 4 tempi
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Châssis
Tipo di telaio Twin Tube Twin Tube
Telaio Alluminio
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica Forcella telescopica rovesciata
Marchio Showa Showa
Regolazione Compressione, Rimbalzo Compressione, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Marchio Showa Showa
Regolazione Compressione, Estensione Compressione, Estensione
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Freni anteriori
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale radiale
Marchio Nissin Brembo
Tipologia Doppio disco
Diametro 320 mm
Attacco dell'ammortizzatore Pinza fissa
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Nissin Nissin
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 180 mm 190 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2150 mm 2100 mm
Larghezza 835 mm 795 mm
Interasse 1540 mm 1435 mm
Altezza sella 830 mm 825 mm
Peso in ordine di marcia 235 kg 214 kg
Capacità serbatoio 20 l 15,5 l
Guidabile con patente A A
Altezza 1110 mm

Punti di forza e di debolezza a confronto

Triumph Tiger Sport 1050 2013

Triumph Tiger Sport 1050 Gebrauchtmotorrad Test & Beratung

Conclusione da Gregor da 24/10/2024:

Triumph Speed Triple S 2016

Triumph Speed Triple S Pannoniaring 2016

Conclusione da vauli da 08/06/2016:

La Triumph Tiger Sport 1050 è una moto estremamente versatile. L'ergonomia è a metà strada tra la sportività e il turismo e anche la ciclistica gestisce molto bene questo equilibrio. Il protagonista e la prima fonte di gioia è sicuramente il potente motore a tre cilindri, che in questa prima generazione di Tiger Sport senza rete di sicurezza elettronica richiede un approccio esperto o prudente all'acceleratore. Si comporta molto bene in tutte le discipline. È in modalità touring che perde di più a causa della mancanza di tutte le caratteristiche di comfort. Se volete qualcosa di simile, dovete puntare ai modelli Tiger Sport dal 2016 in poi.

La Speed Triple rimane fedele alla sua linea nell'ultima generazione: una naked meravigliosamente affilata che caratterizza lo stile streetfighter come quasi nessun altro modello. Ha solo un senso limitato per la pista: naturalmente, il ruggente motore a tre cilindri da 140 CV è estremamente divertente e il Fafhrwerk non mostra grossi punti deboli, ma c'è una Speed Triple R con elementi di sospensione Öhlins che naturalmente si sente più a suo agio in pista. Nel complesso, la Speed Triple S è un'eccellente combattente da strada che ha molto da offrire anche in termini di look.

  • Motore a tre cilindri potente e con una coppia elevata
  • telaio equilibrato
  • posizione di guida sportiva ma non estrema
  • suono del motore piacevole e non troppo invadente
  • sportività e comfort
  • cambio pulito
  • tecnologia affidabile
  • prezzo d'acquisto favorevole rispetto ai modelli Tiger Sport successivi e meglio equipaggiati
  • Equipaggiamento spartano
  • parabrezza non regolabile - il casco rimane in piedi nel vento
  • risposta dell'acceleratore piuttosto aggressiva e assenza di controllo della trazione sono una combinazione stressante in condizioni stradali avverse
  • Motore a tre cilindri dal suono inconfondibile
  • look inconfondibile
  • buoni freni
  • posizione di seduta sportiva
  • pacchetto elettronico ben funzionante.
  • Il motore potrebbe essere più reattivo ai bassi regimi
  • la maneggevolezza è un po' lenta.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra