Triumph Tiger Sport 1050 2021 VS. Triumph Speed Triple S 2016
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph Tiger Sport 1050 2021 |
Triumph Speed Triple S 2016 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 3 | 3 |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1050 ccm | 1050 ccm |
| Alesaggio | 79 mm | 79 mm |
| Corsa | 71,4 mm | 71,4 mm |
| Potenza | 125 hp | 140 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9400 giri/min | 9500 giri/min |
| Coppia | 104 Nm | 112 Nm |
| Coppia a giri/min | 4300 giri/min | 7850 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12 | 12 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Tipo di telaio | Twin Tube | Twin Tube |
| Telaio | Alluminio | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Showa | Showa |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Marchio | Showa | Showa |
| Regolazione | Compressione, Estensione | Compressione, Estensione |
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Freni anteriori | ||
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Tecnologia | radiale | radiale |
| Marchio | Nissin | Brembo |
| Tipologia | Doppio disco | |
| Diametro | 320 mm | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza fissa | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza flottante |
| Marchio | Nissin | Nissin |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 180 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2150 mm | 2100 mm |
| Larghezza | 835 mm | 795 mm |
| Interasse | 1540 mm | 1435 mm |
| Altezza sella | 830 mm | 825 mm |
| Peso in ordine di marcia | 235 kg | 214 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 15,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza | 1110 mm | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Triumph Tiger Sport 1050 è una moto estremamente versatile. L'ergonomia è a metà strada tra la sportività e il turismo e anche la ciclistica gestisce molto bene questo equilibrio. Il protagonista e la prima fonte di gioia è sicuramente il potente motore a tre cilindri, che in questa prima generazione di Tiger Sport senza rete di sicurezza elettronica richiede un approccio esperto o prudente all'acceleratore. Si comporta molto bene in tutte le discipline. È in modalità touring che perde di più a causa della mancanza di tutte le caratteristiche di comfort. Se volete qualcosa di simile, dovete puntare ai modelli Tiger Sport dal 2016 in poi.
La Speed Triple rimane fedele alla sua linea nell'ultima generazione: una naked meravigliosamente affilata che caratterizza lo stile streetfighter come quasi nessun altro modello. Ha solo un senso limitato per la pista: naturalmente, il ruggente motore a tre cilindri da 140 CV è estremamente divertente e il Fafhrwerk non mostra grossi punti deboli, ma c'è una Speed Triple R con elementi di sospensione Öhlins che naturalmente si sente più a suo agio in pista. Nel complesso, la Speed Triple S è un'eccellente combattente da strada che ha molto da offrire anche in termini di look.
- Motore a tre cilindri potente e con una coppia elevata
- telaio equilibrato
- posizione di guida sportiva ma non estrema
- suono del motore piacevole e non troppo invadente
- sportività e comfort
- cambio pulito
- tecnologia affidabile
- prezzo d'acquisto favorevole rispetto ai modelli Tiger Sport successivi e meglio equipaggiati
- Equipaggiamento spartano
- parabrezza non regolabile - il casco rimane in piedi nel vento
- risposta dell'acceleratore piuttosto aggressiva e assenza di controllo della trazione sono una combinazione stressante in condizioni stradali avverse
- Motore a tre cilindri dal suono inconfondibile
- look inconfondibile
- buoni freni
- posizione di seduta sportiva
- pacchetto elettronico ben funzionante.
- Il motore potrebbe essere più reattivo ai bassi regimi
- la maneggevolezza è un po' lenta.