Triumph TF 250-E 2026 VS. KTM 250 EXC-F 2025
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Triumph TF 250-E 2026 |
KTM 250 EXC-F 2025 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Cilindri | 1 | 1 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Spostamento | 249,9 ccm | 249,92 ccm |
| Alesaggio | 78 mm | 81 mm |
| Corsa | 52,3 mm | 48,5 mm |
| Potenza | 42,3 hp | |
| Giri/min a potenza massima | 12800 giri/min | |
| Coppia | 27,8 Nm | |
| Rapporto di compressione | 14,4 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 44 mm | |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Cromo-molibdeno |
| Tipo di telaio | Doppia culla, Tubo centrale | Doppia culla, Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 26,8 gradi | 63,9 gradi |
| Avanzamento | 113 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Diametro | 48 mm | 48 mm |
| Escursione | 300 mm | 300 mm |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Marchio | Kayaba | WP |
| Escursione | 313 mm | 310 mm |
| Regolazione | Compressione, Estensione | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Disco singolo |
| Diametro | 260 mm | 260 mm |
| Pistone | Doppio pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 220 mm | 220 mm |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 140 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 80 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 18 pollici |
| Larghezza | 836 mm | |
| Altezza | 1264 mm | |
| Interasse | 1488 mm | 1489 mm |
| Altezza sella | 955 mm | 963 mm |
| Peso in ordine di marcia | 114,2 kg | |
| Capacità serbatoio | 8,3 l | 8,5 l |
| Peso a secco | 106,2 kg | |
| Optional | ||
Punti di forza e di debolezza a confronto
La TF 250-E offre un solido pacchetto complessivo per gli ambiziosi piloti di enduro e per i motociclisti per hobby. Colpisce per il suo motore potente e scattante, per il suo telaio molto ben bilanciato e per i suoi componenti di alta qualità. Grazie alla sua maneggevolezza e alla geometria ben messa a punto, è un partner affidabile sia sui percorsi tecnici che nelle prove veloci. Il suo carattere le permette di essere guidata in modo sportivo senza affaticare troppo il pilota, ideale anche per i meno esperti.
Il grande aggiornamento del 2017 è stato particolarmente positivo per la piccola quattro tempi. Perché KTM è riuscita ad aumentare ulteriormente la potenza della vivace moto. Ora anche i piloti per i quali era un po' troppo debole possono riprovarla. Naturalmente è diventata ancora più maneggevole e tutti i nuovi punti di forza dei modelli 2017 valgono anche per lei. Ma con i suoi 40 CV, ha ampliato il suo gruppo target più degli altri 17 modelli.
- Telaio ben bilanciato e stabile, ottimo equilibrio Motore potente e a giri liberi, facilmente utilizzabile ai medi regimi. Equipaggiamento di alta qualità (Brembo, Galfer, Pro Taper, ecc.) Ausili alla guida regolati (controllo di trazione, due mappature, ecc.)
- Ventola del radiatore e cambio a 6 velocità di serie Lunghi intervalli di manutenzione per i pistoni (90 h)
- Prezzo di ingresso elevato rispetto al mercato
- La funzione Quickshift non funziona sempre in modo affidabile
- Facile da guidare, sotto ogni punto di vista
- la trazione e l'erogazione di potenza sono imbattibili
- i principianti mantengono la traiettoria più facilmente che con i 2 tempi
- in termini di peso, c'è solo una leggera differenza di maneggevolezza rispetto ai 2 tempi.
- In realtà è un'ottima moto per i principianti, ma equipaggiata come le "grandi" è anche quasi altrettanto costosa di una "grande" Enduro
- sollevare la ruota anteriore sugli ostacoli richiede una tecnica di guida migliore rispetto a quella di una 350 o 450.