CFMOTO 450MT 2025 VS. Honda NX500 2026
Valutazione
Dati tecnici a confronto
CFMOTO 450MT 2025 |
Honda NX500 2026 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | In linea | In linea |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Distribuzione a valvole | DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 449,5 ccm | 471 ccm |
| Alesaggio | 72 mm | 67 mm |
| Corsa | 55,2 mm | 66,8 mm |
| Potenza | 42 hp | 48 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8500 giri/min | 8500 giri/min |
| Coppia | 42 Nm | 43 Nm |
| Coppia a giri/min | 6500 giri/min | 6500 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11,5 | 10,7 |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Accensione | Digitale, Transistor | |
| Trasmissione | Catena | |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Twin Tube | |
| Angolo inclinazione sterzo | 27,5 gradi | |
| Avanzamento | 108 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Escursione | 200 mm | |
| Regolazione | Compressione, Rimbalzo | Precarico |
| Tecnologia | Pistone grande | |
| Marchio | Showa | |
| Diametro | 41 mm | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Acciaio |
| Escursione | 200 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pro-Link | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 296 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Marchio | J.Juan | Nissin |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 240 mm | 240 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Marchio | J.Juan | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Controllo della trazione | ABS, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 90 mm | 110 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 90 % | 80 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 21 pollici | 19 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 140 mm | 160 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 70 % | 60 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 18 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2210 mm | 2165 mm |
| Larghezza | 870 mm | 830 mm |
| Altezza | 1400 mm | 1415 mm |
| Interasse | 1505 mm | 1445 mm |
| Altezza sella | 820 mm | 830 mm |
| Peso a secco | 175 kg | |
| Capacità serbatoio | 17,5 l | 17,5 l |
| Potenza batteria in volt (V) | 12 V | |
| Capacità della batteria Amperora (Ah) | 11,2 Ah | |
| Altezza da terra | 180 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 196 kg | |
| Velocità massima | 165 km/h | |
| Guidabile con patente | A2 | |
| Autonomia | 486 km | |
| Norma Euro | Euro 5+ | |
| Emissioni combinate di CO2 | 82 g/km | |
| Consumo combinato | 3,6 l/100km | |
| Rumore di stazionamento | 90 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Fari a LED, Display TFT | Connettività, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La CFmoto 450MT convince come moto leggera e confortevole per i piloti di enduro touring che cercano un buon equilibrio tra dimensioni e peso. Offre prestazioni del motore soddisfacenti per l'uso in fuoristrada. Su strada, il motore a due cilindri ha bisogno di molti giri per partire, ma si comporta comunque con sicurezza. La lavorazione e l'aspetto sono convincenti e l'erogazione della potenza del motore è lineare e facile da controllare, a parte le reazioni al cambio di carico. Piccoli punti critici riguardano il telaio, che raggiunge i suoi limiti in caso di uso intensivo. Nel complesso, la CFmoto 450MT offre un buon rapporto qualità-prezzo ed è una scelta interessante per i motociclisti che cercano una moto da enduro affidabile e ben equipaggiata.
Non è il modo più comodo, ma il più istruttivo, come un buon istruttore di guida: severo ma giusto. Se lo si padroneggia, si può poi guidare qualsiasi moto del mondo. A patto di non essere intimoriti dalla prima leva della frizione.
- Leggero e confortevole per l'uso enduro turistico
- Buona qualità costruttiva e aspetto accattivante
- Potenza del motore sufficiente per l'uso in fuoristrada
- Interessante rapporto qualità-prezzo
- Frizione molto fluida
- Cambio preciso
- Le sospensioni raggiungono i loro limiti nell'uso intensivo
- piccoli difetti, come il limitatore di giri non chiaramente definito
- reazioni di cambio di carico fastidiose e difficilmente sopprimibili nelle curve strette
- il freno anteriore potrebbe essere più preciso e potente
- l'ergonomia non è del tutto ottimale per i piloti alti
- Decidete voi quando e come cambiare marcia - ideale per una guida precisa
- Ogni cambio di marcia è evidente - meccanico, diretto, onesto
- Se padroneggiate la frizione, potete guidare praticamente qualsiasi moto del mondo
- Capite l'interazione tra motore, cambio e comportamento di guida - fin dal primo giorno
- Quasi tutte le moto sono disponibili con una frizione manuale - dalle 125cc alle superbike.
- Sfide iniziali: La partenza e il cambio di marcia con la frizione manuale possono essere difficili, soprattutto per i principianti. Il rischio di stallo e la coordinazione richiesta possono portare alla frustrazione
- nel traffico stop-and-go o nei viaggi più lunghi, il costante azionamento della frizione può essere stancante, soprattutto per la mano sinistra.