Ducati Multistrada V2 S 2023 VS. BMW F 850 GS Adventure 2023
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada V2 S 2023 |
BMW F 850 GS Adventure 2023 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico, DOHC | DOHC |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 937 ccm | 853 ccm |
| Alesaggio | 94 mm | 84 mm |
| Corsa | 67,5 mm | 77 mm |
| Potenza | 113 hp | 95 hp |
| Giri/min a potenza massima | 9000 giri/min | 8250 giri/min |
| Coppia | 94 Nm | 92 Nm |
| Coppia a giri/min | 6750 giri/min | 6250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 12,6 | 12,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Lubrificazione | Carter secco | |
| Diametro della valvola a farfalla | 48 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | a traliccio, Motore portante |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,8 gradi | 62 gradi |
| Avanzamento | 105,7 mm | 124,6 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Kayaba | |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Escursione | 170 mm | 230 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | diretto |
| Marchio | Sachs | |
| Escursione | 170 mm | 215 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 320 mm | 305 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 265 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Singolo pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Controllo anti-slittamento, Modalità di guida, Cavalcare con il filo |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1594 mm | 1593 mm |
| Altezza sella | 790 mm | 875 mm |
| Altezza sella fino a | 850 mm | |
| Peso a secco (con ABS) | 202 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 225 kg | 244 kg |
| Capacità serbatoio | 20 l | 23 l |
| Guidabile con patente | A2, A | A |
| Lunghezza | 2300 mm | |
| Larghezza | 939 mm | |
| Altezza | 1437 mm | |
| Peso in ordine di marcia | 247,99 kg | |
| Velocità massima | 200 km/h | |
| Rumore di stazionamento | 89 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Display TFT, Parabrezza regolabile | Sistema Keyless, Sistema di custodia, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Ducati Multistrada V2 S colpisce per il suo DNA sportivo, la tecnologia all'avanguardia e l'agilità di guida. È la prima scelta per i motociclisti dinamici che apprezzano le prestazioni e la precisione negli spostamenti. Nonostante il peso ridotto, convince per l'elevata stabilità e il pacchetto elettronico completo. Piccoli punti deboli, come il comfort limitato alle basse velocità o il cambio rapido un po' goffo nelle curve strette, non rovinano il quadro generale positivo.
Ricca di caratteristiche tecniche e di equipaggiamenti aggiuntivi, la "piccola" Adventure è una macchina altamente tecnologica. Le numerose funzioni funzionano bene e i nostri tester sono rimasti particolarmente colpiti dal telaio elettronico e dalla fluidità del motore. L'origine asiatica del motore non si nota. Il serbatoio più grande della versione Adventure e tutti gli accessori fanno lievitare il peso e il prezzo. Con i suoi 244 kg di peso, la BMW F 850 GS Adventure è un'unità ingombrante, che non piace a tutti. Ma l'ergonomia è di alto livello e la posizione di seduta nell'ampia carenatura trasmette una sensazione di sicurezza e protezione.
- Telaio versatile e semiattivo
- freni ben controllabili
- posizione di guida sportiva ma confortevole
- adatta ai piloti più piccoli
- ampia dotazione di serie, comoda per il passeggero
- motore sportivo ad alto regime con il tipico carattere Ducati
- peso ridotto a soli 225 kg, ideale per una guida sportiva
- ampio pacchetto elettronico che comprende ABS in curva, controllo di trazione e cambio rapido
- vita stretta, ergonomia ottimale per i piloti più piccoli
- Coppia un po' contenuta ai bassi regimi
- cambio rapido non sempre fluido alle basse velocità
- comfort di seduta sui lunghi viaggi meno pronunciato rispetto alle concorrenti orientate al turismo
- Motore fluido come la seta
- ergonomia e comfort al top
- assolutamente adatta al turismo
- adatta al fuoristrada
- tecnicamente molto matura
- Prezzo elevato con equipaggiamento supplementare
- il motore trasmette poche emozioni
- forcella non regolabile
- peso abbastanza elevato