Ducati Multistrada V2 S 2023 VS. Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2021

Ducati Multistrada V2 S 2023

Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2021

Valutazione

Ducati Multistrada V2 S 2023
VS.
Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2021
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Multistrada V2 S 2023

Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2021

Ducati Multistrada V2 S 2023 Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2021
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90
Cilindri 2 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico, DOHC DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 937 ccm 1252 ccm
Alesaggio 94 mm 105 mm
Corsa 67,5 mm 72 mm
Potenza 113 hp 150 hp
Giri/min a potenza massima 9000 giri/min 9000 giri/min
Coppia 94 Nm 127 Nm
Coppia a giri/min 6750 giri/min 6750 giri/min
Rapporto di compressione 12,6 13
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Alluminio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 64,8 gradi 65 gradi
Avanzamento 105,7 mm 157 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Marchio Kayaba
Diametro 48 mm 47 mm
Escursione 170 mm 191 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Sachs
Escursione 170 mm 191 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 320 mm 320 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Monoblocco
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 280 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, Quickshifter, Controllo della trazione ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1594 mm 1585 mm
Altezza sella 790 mm 850 mm
Altezza sella fino a 850 mm
Peso a secco (con ABS) 202 kg 242 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 225 kg 258 kg
Capacità serbatoio 20 l 21,2 l
Guidabile con patente A2, A A
Lunghezza 2270 mm
Larghezza 965 mm
Altezza 1510 mm
Autonomia 432 km
Consumo combinato 4,9 l/100km
Optional
Dotazione Display TFT, Parabrezza regolabile Bluetooth, Connettività, Impugnature riscaldate, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Multistrada V2 S 2023

Moto Guzzi Stelvio vs. Ducati Multistrada V2 S

Conclusione da nastynils da 01/02/2025:

Harley-Davidson Pan America 1250 Special 2024

19 Zöller Reiseenduro Oberklasse im großen Offroad Test 2024

Conclusione da Gregor da 12/10/2024:

La Ducati Multistrada V2 S colpisce per il suo DNA sportivo, la tecnologia all'avanguardia e l'agilità di guida. È la prima scelta per i motociclisti dinamici che apprezzano le prestazioni e la precisione negli spostamenti. Nonostante il peso ridotto, convince per l'elevata stabilità e il pacchetto elettronico completo. Piccoli punti deboli, come il comfort limitato alle basse velocità o il cambio rapido un po' goffo nelle curve strette, non rovinano il quadro generale positivo.

Anche se non è chiaramente una moto da rally, la Harley Davidson Pan America 1250 sa come impressionare con il suo potente motore e il suo buon equilibrio. Ha un'ottima trazione sulla ghiaia e rotola in modo molto stabile sui massi più grandi. Tuttavia, a causa della ruota anteriore da 19 pollici e del peso elevato, l'Harley l'Harley raggiunge presto i suoi limiti nei passaggi tecnici. In pianura, inoltre, bisogna fare attenzione che i sensibili cerchi in alluminio fuso non vengano sbattuti in curva dalle buche. Nel complesso, tuttavia, l'Harley è sorprendentemente capace di andare in fuoristrada e robusta per le sue dimensioni.

  • Telaio versatile e semiattivo
  • freni ben controllabili
  • posizione di guida sportiva ma confortevole
  • adatta ai piloti più piccoli
  • ampia dotazione di serie, comoda per il passeggero
  • motore sportivo ad alto regime con il tipico carattere Ducati
  • peso ridotto a soli 225 kg, ideale per una guida sportiva
  • ampio pacchetto elettronico che comprende ABS in curva, controllo di trazione e cambio rapido
  • vita stretta, ergonomia ottimale per i piloti più piccoli
  • Coppia un po' contenuta ai bassi regimi
  • cambio rapido non sempre fluido alle basse velocità
  • comfort di seduta sui lunghi viaggi meno pronunciato rispetto alle concorrenti orientate al turismo
  • Motore potente e reattivo
  • elettronica ampia e moderna
  • telaio semiattivo
  • buona ergonomia nonostante l'ampio serbatoio
  • ABS in curva di serie, TC in curva di serie
  • abbassamento della sella da fermo opzionale
  • La ruota anteriore da 19 pollici soffre nell'uso in fuoristrada
  • la lavorazione e la sensazione al tatto sono in parte inferiori alla media
  • il quickshifter ha un costo aggiuntivo e non è perfetto


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