Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022 VS. Ducati Monster 1200 S 2019
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada V4 Pikes Peak 2022 |
Ducati Monster 1200 S 2019 |
|
|
|
|
| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | 90 |
| Cilindri | 4 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | 4 |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1158 ccm | 1198,4 ccm |
| Alesaggio | 83 mm | 106 mm |
| Corsa | 53,5 mm | 67,9 mm |
| Potenza | 170 hp | 147 hp |
| Giri/min a potenza massima | 10500 giri/min | 9250 giri/min |
| Coppia | 125 Nm | 126,2 Nm |
| Coppia a giri/min | 8750 giri/min | 7750 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | 13 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Diametro della valvola a farfalla | 46 mm | 56 mm |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | Cambio di marcia |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico, DOHC | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Acciaio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | a traliccio |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,25 gradi | 66,7 gradi |
| Avanzamento | 120 mm | 86,5 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Diametro | 48 mm | 43 mm |
| Escursione | 170 mm | 130 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Precarico, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | Braccio oscillante singolo |
| Materiale | Alluminio | Alluminio |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 170 mm | 149 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | |
| Azionamento | Idraulico | Idraulico |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 245 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | Pinza fissa |
| Marchio | Brembo | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione | ABS, Modalità di guida, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 190 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1595 mm | 1485 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 795 mm |
| Altezza sella fino a | 860 mm | 820 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 214 kg | 185 kg |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 239 kg | 211 kg |
| Capacità serbatoio | 22 l | 16,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 338 km | |
| Emissioni combinate di CO2 | 162 g/km | |
| Consumo combinato | 6,5 l/100km | |
| Optional | ||
| Dotazione | Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | Fari a LED |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Siete alla ricerca di un'enduro da turismo a lungo raggio con un tocco di sportività in più? Allora la Ducati Multistrada V4 Pikes Peak è la moto che fa per voi! L'ergonomia leggermente più sportiva rispetto alle sorelle, l'elegante forcellone monobraccio posteriore, la vernice di guerra con il numero 1 di Pecco Bagnaia e, soprattutto, i pneumatici più piccoli da 17 pollici e le sospensioni elettroniche Öhlins garantiscono una grande maneggevolezza. Non è stato necessario cambiare nulla al carismatico V4 da 170 CV e ai formidabili freni Brembo Stylema: sufficientemente sportivi per gli attacchi audaci sulle strade di campagna e sui circuiti di gara, sufficientemente adatti all'uso quotidiano nei tipici tour che si possono intraprendere con un'enduro da turismo. In altre parole, una storia d'amore perfetta, rovinata solo dal prezzo elevato o, purtroppo, probabilmente impedita nella maggior parte dei casi.
La Ducati Monster genera ben 147 CV e 124 Nm di coppia dal bicilindrico Testastretta da 1200 cc raffreddato ad acqua. Questo significa che siete più che ben motorizzati in ogni situazione sulla strada di campagna! Il concetto generale di un peso totale di 213 kg pronto per la guida, in combinazione con sospensioni Öhlins di alta qualità e sistemi di assistenza al top, rende la moto una naked quasi perfetta. Un design classico e senza tempo abbinato a componenti moderni fanno di questa bellezza Italo un "insider tip" in tempi di razzi da 200 CV + iper naked! Piccoli compromessi devono essere fatti con la protezione dal vento e il cambio rapido. Quest'ultimo richiede un po' di tempo per abituarsi.
- Motore V4 grande e carismatico
- super freni Brembo Stylema
- ergonomia sportiva ma compatibile con le lunghe distanze
- maneggevolezza agile
- pacchetto elettronico completo
- sospensioni elettroniche Öhlins
- tanto prestigio
- look inconfondibile
- Vibrazioni evidenti
- prezzo elevato
- 147 cv Propulsore ad alte prestazioni con coppia abbondante anche a bassi regimi
- Fantastica dotazione elettronica, DTC, DWC, RbW e e e...
- Modalità di guida e sistemi di assistenza liberamente configurabili
- Telaio di alta qualità e ottima posizione di seduta
- Concetto complessivo molto coerente e armonioso - agile e maneggevole! Bellezza emozionale Italo!
- Il cambio rapido richiede un po' di sensibilità finché non ci si prende la mano
- il carico del vento sulla parte superiore del corpo aumenta sensibilmente a partire da 130 km/h
- un ammortizzatore di sterzo nella variante S sarebbe stato la ciliegina sulla torta