Ducati Multistrada V4 RS 2024 VS. Aprilia RSV4 1100 Factory 2022
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Multistrada V4 RS 2024 |
Aprilia RSV4 1100 Factory 2022 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | V |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 4 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 4 | |
| Raffreddamento | liquido | liquido |
| Spostamento | 1103 ccm | 1099 ccm |
| Alesaggio | 81 mm | |
| Corsa | 53,5 mm | |
| Potenza | 180 hp | 217 hp |
| Giri/min a potenza massima | 12250 giri/min | 13200 giri/min |
| Coppia | 118 Nm | 122 Nm |
| Coppia a giri/min | 9500 giri/min | 11000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 14 | |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Secco, Antihopping | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Distribuzione a valvole | DOHC | |
| Lubrificazione | Costretto | |
| Châssis | ||
| Telaio | Alluminio | Alluminio |
| Tipo di telaio | Monoscocca | |
| Angolo inclinazione sterzo | 64,25 gradi | |
| Avanzamento | 120 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Tecnologia | Rivestimento TiN | |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Diametro | 48 mm | |
| Escursione | 170 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | Compressione, Rimbalzo |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante singolo | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Monoshock |
| Marchio | Öhlins | Öhlins |
| Escursione | 170 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Estensione | Compressione, Precarico, Estensione |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Doppio disco | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 330 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Quattro pistoni |
| Attacco dell'ammortizzatore | Semi-Schwimmsattel | Pinza flottante |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | radiale, Monoblocco |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 265 mm | 220 mm |
| Pistone | Doppio pistone | Doppio pistone |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Marchio | Brembo | Brembo |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Controllo radar della velocità di crociera, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Assistente di turno con blipper, Controllo della velocità di crociera, Assistenza per l'angolo cieco, Controllo della trazione, Anti-calcio | ABS, Modalità di guida, ABS in curva, Controllo del lancio, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 190 mm | 200 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 55 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Interasse | 1591,99 mm | 1420 mm |
| Altezza sella | 840 mm | 851 mm |
| Altezza sella fino a | 860 mm | |
| Capacità serbatoio | 22 l | 18,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Autonomia | 301 km | 284 km |
| Emissioni combinate di CO2 | 170 g/km | 155 g/km |
| Consumo combinato | 7,3 l/100km | 6,5 l/100km |
| Lunghezza | 2040 mm | |
| Larghezza | 735 mm | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 199 kg | |
| Rumore di stazionamento | 105 dB | |
| Optional | ||
| Dotazione | Connettività, Sistema Keyless, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
Come persona che ama le moto sportive a tutto tondo, sono rimasto impressionato dalla Multistrada Pikes Peak quando l'ho guidata in pista a Modena un anno fa, ma con la RS Ducati ha spinto i confini di ciò che è possibile in una crossover. Un V4 da 192 CV in un telaio che presenta molte delle qualità delle eccellenti Streetfighter e Panigale, unito alla versatilità della Multistrada, costituisce un mix inebriante. Soprattutto se si considera che, almeno per me, è la Multistrada più bella della gamma. Sì, è costosa, ma è anche esotica. Quante volte, mi chiedo, i proprietari della Panigale hanno desiderato un po' più di comfort, autonomia o praticità? Ebbene, a parte qualche insignificante decimo di secondo sui tempi in pista, questa è la moto giusta. Sconvolgerà l'Europa con la stessa facilità con cui si farà valere nel gruppo dei trackday veloci. Chi ne ha bisogno? A me sì, e sospetto anche a molti altri. Penso che sia fantastico che Ducati sia stata così coraggiosa e audace da sviluppare qualcosa di così pratico e allo stesso tempo così folle.
Aprilia RSV4 Factory 2025 non è una moto completamente nuova, ma una coerente evoluzione. L'elettronica perfezionata, i comandi rivisti e i nuovi freni Brembo sono le innovazioni più importanti. Per il resto, rimane una superbike senza compromessi con 220 CV, sospensioni precise e una sensazione di guida che garantisce la pelle d'oca. In breve: la RSV4 Factory 2025 non è una moto per tutti, ma un sogno per gli appassionati. Una moto che esige rispetto, offrendo in cambio un'esperienza di guida incomparabile.
- Propulsione potente
- pacchetto elettronico completo
- componenti delle sospensioni e dei freni di alta qualità
- maneggevolezza sportiva
- buone capacità a tutto tondo
- Consumi elevati
- Motore molto ben messo a punto, che va bene non solo in pista ma anche sulle strade extraurbane
- sospensioni elettroniche molto buone, che possono essere regolate facilmente tramite il nuovo display
- sensazione meravigliosa per la ruota anteriore
- buona posizione di seduta se non si è molto più alti di 1,85 metri
- freni molto ben dosati e potenti nel mordente
- suono ancora buono del V4 Aprilia, nonostante l'Euro5+.
- Rapporto di trasmissione standard piuttosto lungo
- leva della frizione non regolabile