Ducati Multistrada V4 RS 2026 VS. BMW R 1300 GS Adventure 2025

Ducati Multistrada V4 RS 2026

BMW R 1300 GS Adventure 2025

Valutazione

Ducati Multistrada V4 RS 2026
VS.
BMW R 1300 GS Adventure 2025
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Multistrada V4 RS 2026

BMW R 1300 GS Adventure 2025

Ducati Multistrada V4 RS 2026 BMW R 1300 GS Adventure 2025
Motore e trasmissione
Tipo di motore V Boxer
Gradi 90
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento liquido liquido-aria
Lubrificazione Carter secco
Spostamento 1103 ccm 1300 ccm
Alesaggio 81 mm 106,5 mm
Corsa 53,5 mm 73 mm
Potenza 180 hp 145 hp
Giri/min a potenza massima 12250 giri/min 7750 giri/min
Coppia 118 Nm 149 Nm
Coppia a giri/min 9500 giri/min 6500 giri/min
Rapporto di compressione 14 13,3
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 50 mm 52 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Secco Antihopping
Trasmissione Catena Albero di trasmissione
Tipo di trasmissione Cambio di marcia Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Acciaio
Tipo di telaio Monoscocca Motore portante
Angolo inclinazione sterzo 25,7 gradi 63,8 gradi
Avanzamento 120 mm 118,8 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Telelever
Tecnologia Rivestimento TiN
Marchio Öhlins
Diametro 48 mm
Escursione 170 mm 190 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo Paralizzante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Öhlins
Escursione 170 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Precarico
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 280 mm 285 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS, Assistenza alla partenza in salita, ABS in curva, Controllo della coppia di trascinamento del motore, Controllo radar della velocità di crociera, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione ABS, Controllo anti-slittamento, Assistenza alla partenza in salita, Modalità di guida, Sistema frenante combinato, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 190 mm 170 mm
Altezza del pneumatico posteriore 55 % 60 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1591 mm 1534 mm
Altezza sella 840 mm 870 mm
Altezza sella fino a 860 mm 890 mm
Peso a secco (con ABS) 225 kg
Capacità serbatoio 22 l 30 l
Autonomia 301 km 395 km
Norma Euro Euro 5+
Emissioni combinate di CO2 170 g/km 113 g/km
Consumo combinato 7,3 l/100km 4,9 l/100km
Intervallo di manutenzione 15000 km
Lunghezza 2280 mm
Larghezza 1012 mm
Peso in ordine di marcia (con ABS) 269 kg
Velocità massima 200 km/h
Guidabile con patente A
Potenza batteria in volt (V) 12 V
Capacità della batteria Amperora (Ah) 10 Ah
Rumore di stazionamento 88 dB
Optional
Dotazione Connettività, Display touch, Sistema di navigazione integrato Fari a LED, Display TFT

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Multistrada V4 RS 2024

Ducati Multistrada V4 RS Test 2024

Conclusione da 1000PS.at da 01/11/2023:

BMW R 1300 GS Adventure 2025

BMW R 1300 GS Adventure Erfahrungen in Kanada

Conclusione da nastynils da 01/07/2025:

Come persona che ama le moto sportive a tutto tondo, sono rimasto impressionato dalla Multistrada Pikes Peak quando l'ho guidata in pista a Modena un anno fa, ma con la RS Ducati ha spinto i confini di ciò che è possibile in una crossover. Un V4 da 192 CV in un telaio che presenta molte delle qualità delle eccellenti Streetfighter e Panigale, unito alla versatilità della Multistrada, costituisce un mix inebriante. Soprattutto se si considera che, almeno per me, è la Multistrada più bella della gamma. Sì, è costosa, ma è anche esotica. Quante volte, mi chiedo, i proprietari della Panigale hanno desiderato un po' più di comfort, autonomia o praticità? Ebbene, a parte qualche insignificante decimo di secondo sui tempi in pista, questa è la moto giusta. Sconvolgerà l'Europa con la stessa facilità con cui si farà valere nel gruppo dei trackday veloci. Chi ne ha bisogno? A me sì, e sospetto anche a molti altri. Penso che sia fantastico che Ducati sia stata così coraggiosa e audace da sviluppare qualcosa di così pratico e allo stesso tempo così folle.

La BMW R 1300 GS Adventure rimane un'impressionante enduro da turismo con una guida potente, un elevato livello di comfort e una dinamica superiore. Brilla per l'agilità di guida, i sistemi di assistenza di alta qualità e l'ergonomia di prima classe. Nonostante il suo design polarizzato, è una scelta chiara per i piloti esperti che apprezzano il comfort e le prestazioni nei lunghi tour.

  • Propulsione potente
  • pacchetto elettronico completo
  • componenti delle sospensioni e dei freni di alta qualità
  • maneggevolezza sportiva
  • buone capacità a tutto tondo
  • Consumi elevati
  • Agile trazione boxer
  • maneggevolezza incredibilmente neutra
  • grande ergonomia per le lunghe distanze
  • elevata autonomia
  • i sistemi di assistenza di alta qualità consentono manovre di guida molto dinamiche
  • ottimo equipaggiamento
  • grande concetto operativo
  • sedile superbo
  • comportamento dello sterzo molto armonioso
  • stabilità impressionante alle alte velocità
  • prestazioni superiori anche in condizioni difficili
  • Peso elevato - difficile da bilanciare dal cavalletto
  • sensazione di frenata un po' limitata su asfalto molto rovinato
  • il controllo di trazione e l'ABS combinato raggiungono i loro limiti in condizioni estreme
  • la posizione di seduta molto alta è impegnativa per i piloti più piccoli
  • l'aspetto è ancora più controverso rispetto ai modelli precedenti


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