Ducati Multistrada V4 S 2022 VS. Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2024

Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2024

Valutazione

Ducati Multistrada V4 S 2022
VS.
Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2024
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Multistrada V4 S 2022

Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2024

Ducati Multistrada V4 S 2022 Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2024
Motore e trasmissione
Tipo di motore V In linea
Gradi 90
Cilindri 4 2
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4 4
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1158 ccm 1084 ccm
Alesaggio 83 mm 92 mm
Corsa 53,5 mm 81,5 mm
Potenza 170 hp 102 hp
Giri/min a potenza massima 10500 giri/min 7500 giri/min
Coppia 125 Nm 112 Nm
Coppia a giri/min 8750 giri/min 5500 giri/min
Rapporto di compressione 14 10,5
Sistema di alimentazione Iniezione Iniezione
Diametro della valvola a farfalla 46 mm
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia A doppia frizione
Numero di marce 6 6
Distribuzione a valvole OHC
Accensione Transistor
Châssis
Telaio Acciaio Acciaio
Tipo di telaio Monoscocca Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi 62,5 gradi
Avanzamento 102,5 mm 106 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Diametro 50 mm 45 mm
Escursione 170 mm 210 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Showa
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante Braccio oscillante
Materiale Alluminio Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Escursione 180 mm 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione Compressione, Precarico, Estensione
Attacco dell'ammortizzatore Pro-Link
Marchio Showa
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm 310 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Attacco dell'ammortizzatore Semi-Schwimmsattel
Azionamento Idraulico Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale, Onda
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 265 mm 256 mm
Pistone Doppio pistone Singolo pistone
Attacco dell'ammortizzatore Pinza flottante
Marchio Brembo
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza Assistenza alla partenza in salita, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Quickshifter, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio ABS, Sospensioni regolabili elettronicamente, Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della velocità di crociera, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 110 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 80 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 19 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 150 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 70 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 18 pollici
Interasse 1567 mm 1570 mm
Altezza sella 840 mm 835 mm
Altezza sella fino a 860 mm 855 mm
Peso a secco (con ABS) 218 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 243 kg 253 kg
Capacità serbatoio 22 l 24,8 l
Guidabile con patente A A
Autonomia 338 km 516 km
Emissioni combinate di CO2 162 g/km 110 g/km
Consumo combinato 6,5 l/100km 4,8 l/100km
Lunghezza 2330 mm
Larghezza 960 mm
Altezza 1490 mm
Optional
Dotazione Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile Android Auto, Apple CarPlay, Bluetooth, Connettività, Luci d'angolo, Luci diurne a LED, Fari a LED, Display TFT, Parabrezza regolabile

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Multistrada V4 S 2022

Triumph Tiger 1200 GT Pro vs Ducati Multistrada V4 S Vergleich

Conclusione da Gregor da 05/07/2022:

Honda CRF1100L Africa Twin Adventure Sports DCT 2024

BMW R 1300 GS - Honda Africa Twin Vergleichs-Test 2024

Conclusione da Poky da 14/05/2024:

In numerosi test, la Multistrada ha dovuto tenere testa a molti avversari su terreni estremamente versatili e di solito è risultata la moto più veloce e migliore in assoluto. Logicamente, è anche la moto più costosa di questa categoria. La squadra Ducati ha riversato in questa moto tutti gli ingredienti di alta qualità che il denaro può comprare. Questi ingredienti sono stati combinati per creare un pacchetto complessivo armonioso che si guida incredibilmente bene. Una degna vincitrice di vari test comparativi a un prezzo orgoglioso.

L'evoluzione della Honda Africa Twin Adventure Sports da moto fuoristrada a gambe alte a moto da turismo con ruota anteriore da 19 pollici sarà un passo nella giusta direzione per la maggior parte dei clienti Adventure Sports. La maggior parte di loro percorre principalmente strade asfaltate ed è soddisfatta della migliore maneggevolezza, della maggiore stabilità e sicurezza in piega e della maggiore accessibilità grazie all'altezza della sella più bassa. Anche l'elettronica e il cambio DCT sono stati perfezionati in background, il che significa che la nuova Adventure Sports fa molte cose bene. Nonostante queste modifiche, non si deve rinunciare ai passaggi in fuoristrada. Anche con la ruota più piccola e l'escursione ridotta delle sospensioni, l'Adventure Sports rimane pronta per l'avventura.

  • Maneggevolezza incredibilmente grande - neutra, armoniosa, facile da gestire ma sempre stabile
  • Sensazione da vera enduro in sella
  • Ottimi freni
  • Motore affascinante e incredibilmente potente
  • La potenza del motore è meravigliosamente controllabile grazie all'ottimo comportamento di risposta
  • Posizione di seduta confortevole
  • Buona ergonomia anche in piedi
  • Affascinante sistema radar, che si usa volentieri in autostrada
  • Ottima protezione dal vento
  • Elevata stabilità anche alle alte velocità
  • Risparmio di potenza e facilità di guida
  • Consumi superiori alla media
  • connettività del cellulare non pensata fino in fondo
  • Motore estremamente reattivo, ora ancora più potente
  • suono più basso rispetto a prima
  • sospensioni semiattive di serie
  • freni finemente controllabili
  • ruota anteriore da 19 pollici e pneumatici più larghi portano le prestazioni in curva a un nuovo livello
  • l'abbassamento dell'altezza della sella rende la potente Adventure Sports più accessibile
  • buona protezione dal vento
  • I terreni difficili sono ora più difficili da dominare
  • i piloti di altezza superiore a 1,85 m subiscono forti turbolenze sul casco anche nella posizione più alta del parabrezza
  • 5 kg in più sulle costole rispetto a prima


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra