Ducati Panigale V4 2019 VS. Aprilia RSV4 RF 2017

Ducati Panigale V4 2019

Aprilia RSV4 RF 2017

Valutazione

Ducati Panigale V4 2019
VS.
Aprilia RSV4 RF 2017
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Panigale V4 2019

Aprilia RSV4 RF 2017

Ducati Panigale V4 2019 Aprilia RSV4 RF 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore V V
Gradi 90
Cilindri 4 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento liquido liquido
Spostamento 1103 ccm 999,6 ccm
Alesaggio 81 mm 78 mm
Corsa 53,5 mm 52,3 mm
Potenza 214 hp 201 hp
Giri/min a potenza massima 13000 giri/min 13000 giri/min
Coppia 124 Nm 115 Nm
Coppia a giri/min 10000 giri/min 10500 giri/min
Rapporto di compressione 14
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 6
Châssis
Telaio Alluminio Alluminio
Tipo di telaio Monoscocca
Angolo inclinazione sterzo 65,5 gradi
Avanzamento 100 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica rovesciata
Tecnologia Pistone grande
Marchio Showa Öhlins
Diametro 43 mm
Escursione 120 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante singolo
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock Monoshock
Marchio Sachs Öhlins
Escursione 130 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Doppio disco Doppio disco
Diametro 330 mm
Pistone Quattro pistoni Quattro pistoni
Tecnologia radiale, Monoblocco radiale
Marchio Brembo Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm
Pistone Doppio pistone Doppio pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS ABS, Controllo del lancio, Quickshifter, Controllo della trazione, Anti-calcio
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 17 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 200 mm 200 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Interasse 1469 mm 1420 mm
Altezza sella 830 mm 845 mm
Peso a secco (con ABS) 175 kg 180 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 198 kg
Capacità serbatoio 16 l 18,5 l
Guidabile con patente A A
Lunghezza 2040 mm
Larghezza 735 mm
Optional
Dotazione Fari a LED

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Panigale V4 2018

Panigale V4 vs. Fireblade SP

Conclusione da nastynils da 29/05/2018:

Aprilia RSV4 RF 2017

Aprilia RSV4 RF 2017 Test

Conclusione da kot da 21/03/2017:

Nella versione V4 del 2018 la Panigale è diventata molto più accessibile di prima. Il motore, in combinazione con il pacchetto elettronico, non è ancora impeccabile e sterile come un quattro cilindri in linea, ma in pratica è una vera benedizione per i Ducatisti - e una sorpresa positiva per i piloti di altri marchi. La Panigale V4 ha sorpreso anche per il comfort di guida tollerabile sulle strade extraurbane e per il piacevole livello di stabilità. I progressi in questo senso sono stati chiaramente nella giusta direzione. La nuova V4 è più forte e più veloce, ma anche più facile e piacevole da guidare.

L'Aprilia RSV4 RF è un razzo di potenza compatto che richiede una mano esperta per sfruttare alla perfezione i suoi punti di forza. In accelerazione tende a diventare sconnesso sull'anteriore, cosa che può essere gestita con il giusto spostamento del peso e con un manubrio più morbido. L'accelerazione brutale davanti a un'impressionante cornice sonora (con lo scarico Akrapovic) incontra la decelerazione dura nella zona di frenata, grazie ai grandi dischi da 330. In ingresso, la RSV si inserisce con precisione nel raggio e reagisce in curva quasi come una 600cc. I numerosi aiuti elettronici alla guida richiedono un po' di impegno e attenzione per capire quali impostazioni si sono appena salvate.

  • Motore potente, con carisma e ottime maniere
  • posizione del busto piacevole (rispetto ad altre supersportive)
  • nella V4 telaio sufficientemente dimensionato per la strada extraurbana
  • sound potente ma non invadente
  • buona protezione dal vento
  • I sedili si scaldano soprattutto nel traffico cittadino
  • il motore/frizione sembra un po' ruvido nei tornanti stretti.
  • motore fantastico e ricco di giri
  • freni potenti
  • telaio al top
  • suono meraviglioso
  • pacchetto elettronico completo
  • cambio automatico con blipper
  • ergonomia piacevole
  • Ruota anteriore instabile in accelerazione
  • troppe informazioni per un display troppo piccolo


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