Ducati Scrambler Desert Sled 2018 VS. Yamaha XJR 1300 Racer 2017
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Scrambler Desert Sled 2018 |
Yamaha XJR 1300 Racer 2017 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 4 |
| Tempi | 4 tempi | 4 tempi |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | DOHC |
| Raffreddamento | Aria | Aria |
| Spostamento | 803 ccm | 1251 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 79 mm |
| Corsa | 66 mm | 63,8 mm |
| Potenza | 73 hp | 98 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 8000 giri/min |
| Coppia | 67 Nm | 108,4 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 6000 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 9,7 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | |
| Avviamento | Elettrico | |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 5 |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | |
| Tipo di telaio | a traliccio | Doppia culla |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | |
| Avanzamento | 112 mm | |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica |
| Diametro | 46 mm | |
| Escursione | 200 mm | |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Marchio | Öhlins | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Kayaba | Öhlins |
| Escursione | 200 mm | |
| Regolazione | Precarico, Estensione | |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | |
| Pistone | Quattro pistoni | |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | |
| Pistone | Singolo pistone | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 120 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 17 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 180 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 55 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2200 mm | 2190 mm |
| Larghezza | 940 mm | 820 mm |
| Altezza | 1213 mm | 1120 mm |
| Interasse | 1585 mm | 1500 mm |
| Altezza sella | 860 mm | 829 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 191 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 207 kg | |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 14,5 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Peso in ordine di marcia | 243 kg | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Desert Sled non è forse fatta per un uso off-road impegnativo, ma è ben equipaggiata per feste divertenti su strade sterrate e su terreni leggeri. Con la modalità di guida aggiuntiva (l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore), la grande ruota anteriore da 19 pollici e gli elementi delle sospensioni completamente regolabili, soddisfa sicuramente questi requisiti. Anche l'altezza della sella di 860 mm suggerisce che le uscite in fuoristrada non sono del tutto assurde. Presumibilmente, però, sarà proprio il look mozzafiato della Desert Sled a suscitare l'interesse degli appassionati di retrò.
La Yamaha XJR 1300 Racer è una moto custom costruita con amore, anche nelle sue condizioni standard. Considerato il numero presumibilmente basso di esemplari che la Yamaha venderà, la moto non è certamente prodotta in serie. Se vi piacciono i motori a quattro cilindri raffreddati ad aria, questa moto vi piacerà. Questo motore è stato perfezionato e rappresenta la cultura del 4 cilindri nella sua forma più pura. La posizione di guida è disinvolta e molto divertente nei passaggi scorrevoli, ma diventa un po' scomoda nel lento traffico cittadino. La moto viene offerta senza ABS. Per coloro che lo amano, questo è un punto a favore, ma tutti gli altri dovranno purtroppo cercare altrove.
- look fresco
- motore raffinato
- aspetto robusto
- capacità di guida in fuoristrada
- modalità di guida aggiuntiva
- ABS in curva
- sella un po' alta per i piloti più piccoli
- il freno deve essere azionato a mano
- non è economico
- Motore molto raffinato
- grande potenza e coppia
- dettagli deliziosi
- lavorazione di alta qualità
- ottimi componenti del telaio.
- In assenza di corrente d'aria, forte irradiazione di calore dal motore verso la parte posteriore
- posizione di seduta scomoda nel lento traffico cittadino
- presa dell'acceleratore un po' stretta nei lunghi viaggi.