Ducati Scrambler Desert Sled 2018 VS. Yamaha XJR 1300 Racer 2017

Ducati Scrambler Desert Sled 2018

Valutazione

Ducati Scrambler Desert Sled 2018
VS.
Yamaha XJR 1300 Racer 2017
 

Dati tecnici a confronto

Ducati Scrambler Desert Sled 2018

Yamaha XJR 1300 Racer 2017

Ducati Scrambler Desert Sled 2018 Yamaha XJR 1300 Racer 2017
Motore e trasmissione
Tipo di motore V
Gradi 90
Cilindri 2 4
Tempi 4 tempi 4 tempi
Valvole per cilindro 2 4
Distribuzione a valvole Desmodromico DOHC
Raffreddamento Aria Aria
Spostamento 803 ccm 1251 ccm
Alesaggio 88 mm 79 mm
Corsa 66 mm 63,8 mm
Potenza 73 hp 98 hp
Giri/min a potenza massima 8250 giri/min 8000 giri/min
Coppia 67 Nm 108,4 Nm
Coppia a giri/min 5750 giri/min 6000 giri/min
Rapporto di compressione 11 9,7
Sistema di alimentazione Iniezione
Avviamento Elettrico
Tipo di frizione Piastra multipla in bagno d'olio Piastra multipla in bagno d'olio
Trasmissione Catena Catena
Tipo di trasmissione Cambio di marcia
Numero di marce 6 5
Châssis
Telaio Acciaio
Tipo di telaio a traliccio Doppia culla
Angolo inclinazione sterzo 66 gradi
Avanzamento 112 mm
Sospensione anteriore
Sospensione anteriore Forcella telescopica rovesciata Forcella telescopica
Diametro 46 mm
Escursione 200 mm
Regolazione Compressione, Precarico, Rimbalzo
Marchio Öhlins
Sospensione posteriore
Sospensione Braccio oscillante
Materiale Alluminio
Ammortizzatore Monoshock
Attacco dell'ammortizzatore Deviazione
Marchio Kayaba Öhlins
Escursione 200 mm
Regolazione Precarico, Estensione
Freni anteriori
Tipologia Disco singolo Doppio disco
Diametro 330 mm
Pistone Quattro pistoni
Azionamento Idraulico
Tecnologia radiale, Monoblocco
Marchio Brembo
Freni posteriori
Tipologia Disco Disco
Diametro 245 mm
Pistone Singolo pistone
Sistemi di assistenza
Sistemi di assistenza ABS
Dimensioni e pesi
Larghezza del pneumatico anteriore 120 mm 120 mm
Altezza del pneumatico anteriore 70 % 70 %
Diametro del pneumatico anteriore 19 pollici 17 pollici
Larghezza del pneumatico posteriore 170 mm 180 mm
Altezza del pneumatico posteriore 60 % 55 %
Diametro del pneumatico posteriore 17 pollici 17 pollici
Lunghezza 2200 mm 2190 mm
Larghezza 940 mm 820 mm
Altezza 1213 mm 1120 mm
Interasse 1585 mm 1500 mm
Altezza sella 860 mm 829 mm
Peso a secco (con ABS) 191 kg
Peso in ordine di marcia (con ABS) 207 kg
Capacità serbatoio 13,5 l 14,5 l
Guidabile con patente A A
Peso in ordine di marcia 243 kg

Punti di forza e di debolezza a confronto

Ducati Scrambler Desert Sled 2021

Ducati Scrambler Icon, Nightshift, Desert Sled, 1100 Sport 2021

Conclusione da vauli da 09/07/2021:

Yamaha XJR 1300 Racer 2015

Yamaha XJR 1300 2015 Test

Conclusione da nastynils da 05/03/2015:

La Desert Sled non è forse fatta per un uso off-road impegnativo, ma è ben equipaggiata per feste divertenti su strade sterrate e su terreni leggeri. Con la modalità di guida aggiuntiva (l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore), la grande ruota anteriore da 19 pollici e gli elementi delle sospensioni completamente regolabili, soddisfa sicuramente questi requisiti. Anche l'altezza della sella di 860 mm suggerisce che le uscite in fuoristrada non sono del tutto assurde. Presumibilmente, però, sarà proprio il look mozzafiato della Desert Sled a suscitare l'interesse degli appassionati di retrò.

La Yamaha XJR 1300 Racer è una moto custom costruita con amore, anche nelle sue condizioni standard. Considerato il numero presumibilmente basso di esemplari che la Yamaha venderà, la moto non è certamente prodotta in serie. Se vi piacciono i motori a quattro cilindri raffreddati ad aria, questa moto vi piacerà. Questo motore è stato perfezionato e rappresenta la cultura del 4 cilindri nella sua forma più pura. La posizione di guida è disinvolta e molto divertente nei passaggi scorrevoli, ma diventa un po' scomoda nel lento traffico cittadino. La moto viene offerta senza ABS. Per coloro che lo amano, questo è un punto a favore, ma tutti gli altri dovranno purtroppo cercare altrove.

  • look fresco
  • motore raffinato
  • aspetto robusto
  • capacità di guida in fuoristrada
  • modalità di guida aggiuntiva
  • ABS in curva
  • sella un po' alta per i piloti più piccoli
  • il freno deve essere azionato a mano
  • non è economico
  • Motore molto raffinato
  • grande potenza e coppia
  • dettagli deliziosi
  • lavorazione di alta qualità
  • ottimi componenti del telaio.
  • In assenza di corrente d'aria, forte irradiazione di calore dal motore verso la parte posteriore
  • posizione di seduta scomoda nel lento traffico cittadino
  • presa dell'acceleratore un po' stretta nei lunghi viaggi.


Articoli simili

Freccia a sinistra Freccia a destra