Ducati Scrambler Desert Sled 2019 VS. Triumph Scrambler 1200 X 2024
Valutazione
Dati tecnici a confronto
Ducati Scrambler Desert Sled 2019 |
Triumph Scrambler 1200 X 2024 |
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| Motore e trasmissione | ||
| Tipo di motore | V | In linea |
| Gradi | 90 | |
| Cilindri | 2 | 2 |
| Tempi | 4 tempi | |
| Valvole per cilindro | 2 | 4 |
| Distribuzione a valvole | Desmodromico | OHC |
| Raffreddamento | Aria | liquido |
| Spostamento | 803 ccm | 1200 ccm |
| Alesaggio | 88 mm | 97,6 mm |
| Corsa | 66 mm | 80 mm |
| Potenza | 73 hp | 90 hp |
| Giri/min a potenza massima | 8250 giri/min | 7000 giri/min |
| Coppia | 67 Nm | 110 Nm |
| Coppia a giri/min | 5750 giri/min | 4250 giri/min |
| Rapporto di compressione | 11 | 11 |
| Sistema di alimentazione | Iniezione | Iniezione |
| Avviamento | Elettrico | Elettrico |
| Tipo di frizione | Piastra multipla in bagno d'olio | Piastra multipla in bagno d'olio, Antihopping |
| Trasmissione | Catena | Catena |
| Tipo di trasmissione | Cambio di marcia | |
| Numero di marce | 6 | 6 |
| Diametro della valvola a farfalla | 50 mm | |
| Châssis | ||
| Telaio | Acciaio | Acciaio |
| Tipo di telaio | a traliccio | Tubo centrale |
| Angolo inclinazione sterzo | 66 gradi | 26,2 gradi |
| Avanzamento | 112 mm | 125 mm |
| Sospensione anteriore | ||
| Sospensione anteriore | Forcella telescopica rovesciata | Forcella telescopica rovesciata |
| Diametro | 46 mm | 45 mm |
| Escursione | 200 mm | 170 mm |
| Regolazione | Compressione, Precarico, Rimbalzo | |
| Marchio | Marzocchi | |
| Sospensione posteriore | ||
| Sospensione | Braccio oscillante | Braccio oscillante |
| Materiale | Alluminio | |
| Ammortizzatore | Monoshock | Doppio Shock |
| Attacco dell'ammortizzatore | Deviazione | |
| Marchio | Kayaba | |
| Escursione | 200 mm | 170 mm |
| Regolazione | Precarico, Estensione | Precarico |
| Freni anteriori | ||
| Tipologia | Disco singolo | Doppio disco |
| Diametro | 330 mm | 310 mm |
| Pistone | Quattro pistoni | Doppio pistone |
| Azionamento | Idraulico | |
| Tecnologia | radiale, Monoblocco | |
| Marchio | Brembo | Nissin |
| Attacco dell'ammortizzatore | Pinza flottante | |
| Freni posteriori | ||
| Tipologia | Disco | Disco |
| Diametro | 245 mm | 255 mm |
| Pistone | Singolo pistone | Singolo pistone |
| Marchio | Nissin | |
| Sistemi di assistenza | ||
| Sistemi di assistenza | ABS | Modalità di guida, ABS in curva, Cavalcare con il filo, Controllo della trazione |
| Dimensioni e pesi | ||
| Larghezza del pneumatico anteriore | 120 mm | 90 mm |
| Altezza del pneumatico anteriore | 70 % | 90 % |
| Diametro del pneumatico anteriore | 19 pollici | 21 pollici |
| Larghezza del pneumatico posteriore | 170 mm | 150 mm |
| Altezza del pneumatico posteriore | 60 % | 70 % |
| Diametro del pneumatico posteriore | 17 pollici | 17 pollici |
| Lunghezza | 2200 mm | 2273 mm |
| Larghezza | 940 mm | 834 mm |
| Altezza | 1213 mm | 1185 mm |
| Interasse | 1585 mm | 1525 mm |
| Altezza sella | 860 mm | 795 mm |
| Peso a secco (con ABS) | 191 kg | |
| Peso in ordine di marcia (con ABS) | 207 kg | 228 kg |
| Capacità serbatoio | 13,5 l | 15 l |
| Guidabile con patente | A | A |
| Altezza sella fino a | 820 mm | |
| Velocità massima | 176 km/h | |
| Emissioni combinate di CO2 | 105 g/km | |
| Rumore di stazionamento | 91 dB | |
Punti di forza e di debolezza a confronto
La Desert Sled non è forse fatta per un uso off-road impegnativo, ma è ben equipaggiata per feste divertenti su strade sterrate e su terreni leggeri. Con la modalità di guida aggiuntiva (l'ABS può essere disattivato sulla ruota posteriore), la grande ruota anteriore da 19 pollici e gli elementi delle sospensioni completamente regolabili, soddisfa sicuramente questi requisiti. Anche l'altezza della sella di 860 mm suggerisce che le uscite in fuoristrada non sono del tutto assurde. Presumibilmente, però, sarà proprio il look mozzafiato della Desert Sled a suscitare l'interesse degli appassionati di retrò.
La Triumph Scrambler 1200 X è una moto emozionante e potente che si sente a proprio agio sia nei lunghi tour che sulle strade tortuose e impegnative. Con il suo motore carismatico e la sua geometria stabile, trasmette un'esperienza di guida potente e attira l'attenzione con il suo design accattivante. Tuttavia, convince anche in termini pratici, soprattutto grazie alla sua versatilità e all'idoneità all'uso quotidiano. Tuttavia, ci sono dei punti deboli nell'equipaggiamento e nella maneggevolezza, che non dovrebbero passare inosservati per una moto di questa fascia di prezzo.
- look fresco
- motore raffinato
- aspetto robusto
- capacità di guida in fuoristrada
- modalità di guida aggiuntiva
- ABS in curva
- sella un po' alta per i piloti più piccoli
- il freno deve essere azionato a mano
- non è economico
- motore magnifico
- aspetto bellissimo
- pacchetto elettronico completo
- grande scrambler (anche) per persone piccole
- consumi ed emissioni piacevolmente ridotti
- suono basso come sempre
- buona idoneità quotidiana per i lunghi tour
- controllo di trazione affidabile e dipendente dall'angolo di piega.
- Libertà limitata nell'angolo di piega
- calore dello scarico ancora percepibile
- sospensioni non regolabili tranne che per il precarico posteriore
- ABS troppo difensivo sull'asfalto scivoloso
- vibrazioni evidenti alle alte velocità
- mancanza del cruise control